domenica,Aprile 28 2024

Escursione a Pietra Cappa, il monolite reso famoso da Coronavirus e ‘Ntonella

Domenica 8 marzo l'occasione per scoprire da vicino il luogo aspromontano grazie al viaggio organizzato da "Passi Narranti"

Escursione a Pietra Cappa, il monolite reso famoso da Coronavirus e ‘Ntonella

Per chi non conosce Pietra Cappa, domenica 8 marzo ci sarà la possibilità di togliersi tutte le curiosità sul luogo misterioso, grazie ad un’escursione organizzata dall’associazione “Passi narranti”.

Pietra Cappa, nei giorni passati, in piena emergenza coronavirus, è diventata famosissima per l’esternazione della signora, nel messaggio vocale su whatsApp, che minacciava, rivolgendosi all’amica ‘Ntonella, di andarsene a Pietra Cappa (per sfuggire al contagio). E la curiosità di conoscere questo luogo misterioso è stata tanta, in molti si sono domandati che posto fosse.

Qualche risposta ve l’abbiamo già data: è il monolite più alto d’Europa e, come tutte le grosse pietre, i monoliti, porta con sé un carico di esoterismo e di mistero non indifferente. Una leggenda narra che la grossa pietra sia stata creata da San Pietro. Altri parlano del luogo legato all’origine del Santo Graal o addirittura di un luogo di avvistamenti ufo.

E c’è chi invece prende la palla al balzo, come l’associazione “Passi narranti”, che organizza per domenica 8 marzo, una bella escursione proprio a Pietra Cappa, dalle 7.30 alle 16.30.

«Uno straordinario geosito – si legge nella presentazione dell’escursione sulla pagina Facebook – Pietra Cappa, la regina della Vallata delle Grandi Pietre. Luogo simbolo del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è tra i geositi di rilevanza internazionale che stanno permettendo al Parco di entrare nella rete mondiale dei Geoparchi dell’Unesco.  

Cammineremo tra i comuni di San Luca e Natile, attraversando luoghi di straordinaria bellezza naturalistica e geologica, carichi di storia, leggende e segni della presenza di antiche frequentazioni che non vediamo l’ora di raccontarvi». Quindi chi vuole conoscere Pietra Cappa è un’occasione da non perdere!

Articoli correlati

top