domenica,Maggio 5 2024

Senzatetto a Reggio, l’inverno è arrivato ma il ricovero di Pietrastorta non è ancora pronto

Per la struttura periferica è stato costituito qualche giorno fa l'ufficio di direzione lavori

Senzatetto a Reggio, l’inverno è arrivato ma il ricovero di Pietrastorta non è ancora pronto

Sono un milione e mezzo di euro a disposizione per la riqualificazione dell’edificio che dovrà ospitare a Pietrastorta, nella zona collinare di Reggio, i senzatetto nelle rigide serate d’inverno. Un edificio che da anni è in attesa di ristrutturazione per poter essere utilizzato e che nonostante le rassicurazioni del settore Welfare non è ancora disponibile.

L’ufficio di direzione lavori

Il passo in avanti viene dalla determina dirigenziale del 17 novembre scorso, del settore Lavori pubblici, che rettifica un atto di settembre, grazie alla quale, coi fondi del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Reggio, viene costituito l’ufficio di direzione lavori per l’intervento denominato “ricovero senzatetto Pietrastorta”, compreso nell’intervento denominato “lavori di manutenzione straordinaria beni immobili patrimonio comunale”, con un finanziamento di 1.500.000 euro.

La battaglia

Le buone notizie finiscono qui. Il risultato è che anche per questo inverno non ci sarà un rifugio per chi non ha un tetto sulle testa. È una battaglia che La Strada del consigliere comunale Saverio Pazzano porta avanti da anni. Ma le risposte non ci sono state.

Qualche tempo fa, all’ennesima domanda in consiglio comunale, sullo stato dell’opera del rifugio, l’assessore al welfare, Demetrio Delfino, aveva lasciato intendere la possibilità che ci fosse un piano b, in zona non periferica, quindi può facilmente raggiungibile per i bisognosi. Di fatto a venti giorni dell’inverno in calendario soluzioni non ce ne sono.

Articoli correlati

top