venerdì,Aprile 26 2024

Villa San Giovanni, presentato il progetto “Voci dal Mediterraneo” – VIDEO

Una raccolta di testimonianze e una mostra fotografica per raccontare le vite dei rifugiati

Villa San Giovanni, presentato il progetto “Voci dal Mediterraneo” – VIDEO

È stato presentata al comune di Villa San Giovanni la mostra fotografica che fa parte del progetto “Voci dal mediterraneo” un’iniziativa realizzata dal centro sociale Nuvola Rossa e sposata dall’amministrazione per raccontare le vite di quanti sono stati accolti grazie allo Sprar.

«Dopo nove anni di attività del progetto del progetto Sai – ha confermato l’operatrice del centro sociale Nuvola Rossa Giorgia Campo – questo progetto vuole avere  il senso di ripercorrere le tappe del progetto di Villa San Giovanni. Un progetto di accoglienza per rifugiati che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale così come riportato in una relazione del ministero».

Testimonianze raccolte in un volume che vuole raccontare la sofferenza e il dolore celato in ogni sguardo, in ogni storia. «Un’iniziativa che fa ricordare qual è l’importanza dell’accoglienza e di questi progetti nel sociale. L’importanza di dare realizzare un percorso di inclusione e multiculturalità nelle nostre comunità. Sostanzialmente è la nostra aspirazione quella della creazione di una società sempre più inclusiva e solidale».

E la mostra fotografica ospitata nella sala consiliare vuole arrivare li dove le parole non bastano e non servono come ha spiegato l’autrice delle foto Sarah Morabito: «Il nostro intento è anche quello di andare oltre i numeri che si sentono al telegiornale oppure si leggono sui giornali. Numeri di morti, numeri di sbarchi o di invasioni come molto spesso vengono definiti. Questo perché dietro questi numeri poi alla fine ci sono queste persone e quindi bisogna soffermarsi a vedere. Ci sono loro che sono esseri umani proprio come noi».

Articoli correlati

top