venerdì,Aprile 26 2024

Sanità, atti aziendali Asp e Gom approvati: ma è tutto da rifare

Dopo aver rispettato scadenze e adempimenti dalla regione arriva lo stop: «Necessaria rimodulazione del sistema sanitario e i nuovi assetti organizzativi»

Sanità, atti aziendali Asp e Gom approvati: ma è tutto da rifare

Le aziende ospedaliere reggine, tanto l’Asp quando il Grande ospedale metropolitano, hanno presentato gli atti aziendali. Un adempimento portato a termine con successo ma…è tutto da rifare.

Nell’arco di poche ore dalla pubblicazione dei documenti, infatti, la regione ha comunicato alle aziende che «In considerazione del fatto che sono in fase di elaborazione i documenti riguardanti la Rete Territoriale e la Rete Ospedaliera si ritiene opportuno che l’adozione degli atti aziendali sia fissati nei termini di 30 giorni successivi alla data di approvazione dei suddetti documenti di programmazione».

Il commissario del Gom Gianluigi Scaffidi lo aveva in parte previsto parlando di «atto interlocutorio». È chiaro che se la rete territoriale ed ospedaliera sarà riorganizzata, i documenti appena approvati saranno da considerarsi superati. 

Nella decisione della struttura commissariale regionale ha influito «la nota di Federsanità Anci Calabria e la richiesta di alcuni Commissari Straordinari delle aziende dell’SSR che, alla luce della necessità di avviare i processi di rimodulazione del sistema sanitario e i nuovi assetti organizzativi legati all’applicazione del DM 77/2022, hanno richiesto un differimento dei termini previsti nel suddetto DCA n. 54/2023».

Articoli correlati

top