martedì,Maggio 21 2024

Taurianova, boom di presenze all’Infiorata: circa 100mila persone

La tre giorni organizzata dalla Pro Loco ha riscosso un successo che è andato ben oltre le aspettative. Soddisfatto il presidente Nello Stranges

Taurianova, boom di presenze all’Infiorata: circa 100mila persone

Terminata l’Infiorata, svoltasi dal 16 al 18 giugno scorsi, è tempo di bilanci per la Pro Loco “Taurianova nel cuore”, che per il quinto anno, con la sua manifestazione dell’arte effimera, è riuscita ad animare ben oltre le aspettative, Taurianova. Quasi 100mila persone hanno partecipato alla tre giorni per ammirare da vicino il grande tappeto floreale in cui è stato trasformato il corso XIV Maggio. Ben 24 i pullman arrivati da ogni parte della Calabria, ma anche dalla Sicilia e dalla Basilicata per assistere a quello che di diritto è ormai entrato a far parte dei grandi eventi della Calabria, tant’è che viene perfino sponsorizzata dalla Regione sul sito di “Calabria straordinaria”.

Non solo arte, ma anche molto altro è stata l’Infiorata quest’anno. Tanti sono stati gli eventi collaterali che hanno intrattenuto i visitatori durante i tre giorni: dalle mostre di pittura, agli appuntamenti letterari con “TauriaNoir”, dal contest “Il tramonto sullo Stromboli” agli spettacoli per i bambini, dall’affascinante “Carillon vivente” alle suggestive e ormai immancabili “Fontane danzanti”, fino allo spettacolo dei fuochi pirotecnici che ogni anno chiude la manifestazione.

«Questa quinta edizione verrà ricordata come la festa più partecipata di sempre – ha dichiarato soddisfatto e con un pizzico di orgoglio il presidente della Pro Loco Nello Stranges – una grande gratificazione per la città, prima di tutto, oltre che per la Pro Loco, che ha messo in campo una squadra instancabile e motivata da una passione indescrivibile. Questa è sicuramente la nostra forza. Da sempre il nostro slogan è “siamo una famiglia” e come tale lavoriamo tutti in sinergia. Un ringraziamento speciale devo farlo al mio braccio destro Pier Luigi Melara, elemento fondamentale e insostituibile della nostra associazione».

La manifestazione è stata ampiamente supportata dell’Amministrazione comunale, alla quale Stranges ha voluto rivolgere un ringraziamento, in particolare al sindaco Roy Biasi, agli assessori Massimo Grimaldi, che ha definito «onnipresente», Maria Fedele e al vicesindaco Antonino Caridi. «Sin dal giorno della conferenza stampa – ha affermato il presidente della Pro Loco – si percepiva nell’aria che qualcosa di straordinario stava per accadere. La presenza massiccia delle Istituzioni al tavolo dei relatori, la partecipazione dei vertici dell’Ente Turismo regionale, che con il portale ufficiale di “Calabria straordinaria” ha patrocinato la manifestazione, la sinergia con l’Amministrazione e la numerosa partecipazione della cittadinanza, ci faceva immaginare una bellissima manifestazione, ma mai ci saremmo aspettati un successo così strepitoso».

Stranges ha raccontato che «sin dall’arrivo dei fiori nella serata di giovedì, abbiamo potuto assistere con sorpresa che la cittadinanza aspettava con ansia l’evento. Centinaia di cittadini ci hanno aiutato a scaricare e poi, per tutta la notte, a “spetalare” i fiori, in un connubio di condivisione del progetto e tanta allegra partecipazione, facendo sentire gli infioratori giunti da Gerano, Genzano, Noto, Reggio Calabria, Monasterace, Gallico e Palmi, proprio come un’unica grande famiglia. Ma la vera forza ce l’hanno data i nostri sponsor, in primis l’imprenditore Natale Princi, colui il quale ha contribuito in maniera determinante al grande successo della manifestazione».

top