venerdì,Marzo 29 2024

Taurianova, all’Infiorata arriva il Carillon vivente di Mauro Grassi

Quella che è considerata una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio si esibirà il 18 giugno, alle 17

Taurianova, all’Infiorata arriva il Carillon vivente di Mauro Grassi

La quinta edizione dell’Infiorata di Taurianova non è ancora cominciata, ma sta già facendo molto parlare di sè. A poco più di una settimana dall’avvio (16 giugno, ndr), in città c’è molto fermento per quella che è una delle manifestazioni più apprezzate dell’estate taurianovese, anche per gli eventi collaterali che la Pro Loco puntualmente propone, a farle da cornice. Oltre all’ormai appuntamento fisso con le Fontane danzanti, che chiudono ogni edizione, quest’anno l’attesa è per uno spettacolo unico e affascinante, che sta facendo il giro del mondo riscuotendo un enorme successo, quello del Carillon vivente di Mauro Grassi.

Nella giornata conclusiva dell’Infiorata, il 18 giugno, alle 17, arriverà a Taurianova una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio, che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale, cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica. Si tratta di un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista, mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù. Tutto come fosse un vero carillon d’altri tempi, ma itinerante. 

Quando passa il Carillon di Mauro Grassi la poesia fa irruzione in un palcoscenico a cielo aperto. Scorrono suoni docili, s’intrecciano giochi di luci bianche e l’incanto scandisce il tempo a uno scenario onirico e fiabesco. Tra la gente emerge la figura bianca di una ballerina e un pianoforte che suona dolci melodie, creando una vera e propria magia. Un’idea semplice, che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo portandoli, soltanto negli ultimi anni, in lunghe tournèe in Missouri (Usa), Belgio, Germania, Danimarca, Finlandia, Romania, Olanda, Francia, Inghilterra. Mauro Grassi ha portato la magia del Carillon Vivente anche a Istanbul, in Albania, a Hong Kong in Cina e al “Dubai shopping festival”.

La perfomance ha superato le 1000 repliche in 24 differenti nazioni deliziando il pubblico con una perfomance originale e di sicuro effetto. Vincitore del primo premio al Carnevale di Venezia, nel 2010 il Carillon ha rappresentato la nazione francese ai festeggiamenti Nato nella base di Norfolk (Virginia) e si è esibito all’ambasciata francese di Washington DC. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia al “World Festival” in Missouri e nell’aprile 2014 al “Festival of Nations” in Tennessee. Nel 2015, il Carillon vivente del ravennate Mauro Grassi, fondatore del laboratorio-officina “Compagnia Italento”, è stato scelto per il video della canzone “Beautiful Disaster” di Mika Fedez, girato dal regista Mauro Russo. Inoltre, è stato stato scelto dai Coldplay per esibirsi in una finale di XFactor.

top