domenica,Aprile 28 2024

ARTI E MESTIERI| Forbici, spazzola e tanto talento: la ricercatezza dell’hair stylist Salvatore Clemensi

«Si deve mettere sul tavolo della creatività lo studio del look»

ARTI E MESTIERI| Forbici, spazzola e tanto talento: la ricercatezza dell’hair stylist Salvatore Clemensi

Fin dai tempi più remoti, i capelli hanno avuto un ruolo vitale per l’essere umano, indistintamente da uomo o donna. Sono sempre stati pensati come un fondamentale ornamento anatomico del corpo e del viso. Descrivono bellezza, forza e immortalità, ed è proprio per questo motivo che non si devono dare mai per scontate alcune scelte stilistiche relative alle nostre chiome.
Il parrucchiere non è solo un “acconciatore”. E’ colui che sta attento, suggerisce, sa interpretare le esigenze e deve far vivere alla cliente esperienze uniche e memorabili.
La missione del parrucchiere è offrire gratificazione, una categoria di “mediatore” della felicità e del buon umore.
Sui capelli ci sono moltissime aspettative. Molte volte la voglia di cambiare look indica la voglia di cambiare vita e quindi la funzione importante del parrucchiere è ascoltare e consolare, coccolando la cliente in un viaggio esperienziale.


E’ importante perciò affidarsi sempre più spesso a chi, come Salvatore Clemensi ha fatto dei capelli e della loro salute la propria missione. Clemensi sin da ragazzo ha cominciato a viaggiare in Italia ed all’estero per poter carpire tutti i segreti ed arricchire sempre di più il suo bagaglio professionale che lo hanno poi portato ad inserirsi nel mondo dello spettacolo, iniziando a lavorare nei più importanti programmi televisivi.
Lo studio di Salvatore Clemensi, a Bova Marina, è realizzato grazie alla costanza, alla determinazione e soprattutto all’instancabile voglia di crescere e migliorarsi.


Un’inevitabile evoluzione di un discorso creativo e professionale dove idee complementari e bellezza, oltre che benessere, styling e cultura, vengono proposte ad ogni singola cliente in modo personalizzato, seguendo l’evolversi della moda con particolare riguardo ed attenzione ai nuovi prodotti.
Tutto questo supportato da uno staff preparato e disponibile a soddisfare le esigenze ed i bisogni della clientela nel miglior modo possibile.


Per le acconciature trai ispirazione al momento o concordi prima con le clienti?


«Innanzitutto bisogna capire che, rispetto a quello che si vede, c’è un’idea dietro. Si deve mettere sul tavolo della creatività lo studio del look, lo stile, il messaggio che magari c’è nascosto in ogni outfit. Tutto deve essere curato nei dettagli».


Hai parlato di studio e cura dei dettagli, puoi farci qualche esempio?


«Se la cliente che devo curare ad esempio indosserà un abito monospalla dobbiamo concentrarci sul concetto di simmetria. Questo tipo di abito è indiscutibilmente molto elegante e rende conturbante qualunque donna. Nonostante ciò, produce un certo squilibrio estetico che i capelli possono eventualmente correggere. Un altro esempio potrebbe essere la pettinatura per un abito o una maglia con bretelle. Sarebbe un errore lasciare i capelli sciolti e coprire la schiena che è proprio la protagonista quando si indossa questo tipo di outfit. Per le occasioni speciali, dunque, le pettinature raccolte sono le più indicate: uno chignon alto, basso o intrecciato. Se invece si preferisce portare i capelli sciolti a tutti i costi , è opportuno metterli di lato per non coprire tutta la schiena».


Hair Spa


Clemensi da un paio di anni ha creato intorno a se qualcosa che va al di là dell’acconciatura del momento o del colore. E’ riuscito a realizzare una vera e propria Spa interamente dedicata alla cura dei capelli.
Attraverso un’ idea innovativa Salvatore Clemensi ha cretao l’Hair Spa. Un luogo potremmo definire magico, dove si potrà godere di un vero e proprio viaggio la cui destinazione sarà esaltare l’unicità della vostra bellezza.
Come in una vera e propria Spa, sarà un’esperienza improntata sul benessere e sulla personalizzazione dei trattamenti.


Il percorso di cura e valorizzazione del capello sarà sviluppato attraverso un’ampia gamma di servizi.
Per questo motivo il primo step è l’accoglienza e l’individuazione delle reali esigenze della cliente, che passo dopo passo viene accompagnata a vivere momenti di puro relax dai risultati straordinari. All’interno della Spa non troverete un luogo affollato e caotico, sarete le uniche clienti all’interno dell’area proprio per beneficiare del totale relax.
Perché, come dice Clemensi «in ciascuna donna si nasconde una stella».

Per essere veramente eleganti non si deve trascurare nessun dettaglio del proprio look. Tutto deve essere perfetto dalla testa ai piedi, letteralmente.
L’aspetto dei capelli e le acconciature sono importantissimi nel definire la riuscita di un outfit. Si possono scegliere gli abiti più belli e ricercati del mondo, ma, se l’acconciatura non è in armonia con ciò che indossiamo, il look ne risulterà mortificato e penalizzato.


«Capelli e vestiti si valorizzano a vicenda, risulta perciò assolutamente vitale imparare a coordinarli e ad abbinarli».

Articoli correlati

top