mercoledì,Aprile 17 2024

Valditara in Calabria per presentare il progetto di recupero competenze, coinvolte 20 scuole reggine

Il ministro dell'Istruzione a Catanzaro per illustrare i dettagli

Valditara in Calabria per presentare il progetto di recupero competenze, coinvolte 20 scuole reggine

di Luana Costa – Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara questa mattina a Catanzaro per presentare un progetto sperimentale per la Calabria denominato “ReCapp Cal”. Prevede in sintesi il recupero degli apprendimenti di base in italiano e in matematica e il superamento delle prove Invalsi.
«Affrontiamo insieme con la Regione una grande sfida – ha proseguito il ministro- quello di dare ai giovani calabresi straordinarie opportunità formative e quindi di successo lavorativo».

Il progetto è finanziato dal Dipartimento istruzione della Regione Calabria con 5 milioni di euro, sarà sviluppato nel corso delle annualità 2024-2026 e verrà assunto, in accordo con l’Invalsi, come prototipo nazionale da replicare in quelle regioni caratterizzate da divari dei livelli di apprendimento degli studenti rispetto allo standard nazionale.  

Coinvolgerà 70 istituti scolastici individuati dal comitato scientifico (composto da un componente per ogni soggetto partner coinvolto nel progetto) sulla base degli esiti delle ultime prove Invalsi (20 della Città metropolitana di Reggio Calabria, 20 della Provincia di Cosenza, 10 in ciascuna delle restanti province Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia).

Continua a leggere su LaCNews24.it.

Articoli correlati

top