mercoledì,Maggio 8 2024

Incendi area Grecanica, il Comune di Bagaladi attiva il Centro operativo comunale

Lo scioglimento del C.O.C. avverrà con apposito provvedimento al ripristino delle condizioni di normalità

Incendi area Grecanica, il Comune di Bagaladi attiva il Centro operativo comunale

Il Comune di Bagaladi ha emanato un’ordinanza a seguito dei numerosi incendi che hanno interessato l’area grecanica. Considerato che nelle frazioni del Comune di Bagaladi limitrofe al torrente Pristeo (Lanzena, Ielasi, Paludi, Cilea e altre) in orario serale si è sviluppato un vasto incendio; che il suddetto fenomeno incendiario ha reso necessaria l’attivazione per le vie brevi, a seguito di interlocuzioni telefoniche tra l’Ufficio del Sindaco e l’Ufficio Tecnico Comunale, del COC per gli immediati interventi di soccorso e ulteriore prevenzione, in coordinamento con la Stazione Carabinieri di Bagaladi e le unità operative dei Vigili del Fuoco; è necessario porre in essere, in termini di somma urgenza, ogni azione utile per la valutazione dei danni subiti e la programmazione ed esecuzione degli interventi finalizzati a ricondurre il territorio colpito dagli eventi calamitosi alle normali condizioni, preservandolo da ulteriori pericoli unitamente al resto del territorio comunale, date per invariate le condizioni climatiche; ritenuto che per il raggiungimento di tali obiettivi è necessario istituire formalmente il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e proseguirne le attività per la gestione dell’emergenza, attivando le funzioni di supporto al Sindaco di dover adottare i necessari provvedimenti e le misure previste dalla pianificazione comunale per la salvaguardia della salute ed incolumità dei propri cittadini.

Per questi motivi il sindaco ordina la prosecuzione delle attività del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare nell’ambito del territorio Comunale il monitoraggio per tutta la fase di allerta delle varie situazioni di criticità e per l’attuazione degli interventi successivi di assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità della viabilità e delle altre infrastrutture. Il predetto C.O.C. è attivato preso l’Ufficio TECNICO del Comune di Bagaladi, sito nella Sede Municipale di Via Matteotti 4.

Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine ed associazioni di volontariato, informando opportunamente il Capo dell’Amministrazione Comunale.
Le stesse, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’eventuale stato di emergenza ed allo scopo di
fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate sia in termini di risorse umane che di ambiti di competenza.
Lo scioglimento del C.O.C. avverrà con apposito provvedimento al ripristino delle condizioni di normalità.

Articoli correlati

top