mercoledì,Maggio 1 2024

Piazza Garibaldi a Reggio, niente segreti per gli scavi: previsto un cantiere aperto – VIDEO

Per volere della Soprintendenza inoltre sarà possibile assistere ai lavori da un apposita finestrella

Piazza Garibaldi a Reggio, niente segreti per gli scavi: previsto un cantiere aperto – VIDEO

Nessun segreto per piazza Garibaldi a Reggio. Gli scavi si preparano ad offrire uno spettacolo a tutti i visitatori. Avete letto bene. La novità filtra dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia.

I pannelli rivestiti

Intanto è passata una settimana da quando la centrale piazza reggina è stata recintata, con divieti di sosta e lavori in corso. In particolare, come già successo per i lavori di piazza De Nava (che si protrarranno fino a settembre 2024) è previsto che i pannelli che ostruiscono la visuale saranno rivestiti per abbellirli e dare anche utili informazioni a chi è di passaggio e non conosce il luogo e le altre bellezze di Reggio e della Calabria.

Il cantiere aperto

Contrariamente invece a quanto accade per i lavori a piazza De Nava, discussi, criticati e osteggiati, per piazza Garibaldi sarà possibile assistere agli scavi in tempo reale. Non si per quanto i lavori proseguiranno. Come sappiamo la storia del sottosuolo e le sue ricchezze è tutta da scoprire, ma la Soprintendenza ha pensato questo come un cantiere aperto.

Come chiarito ci sarà la possibilità di organizzare visite e comunque è prevista una parte didattica dello scavo.

La finestra ispezionabile

Come se non bastasse, per quanto riguarda i momenti di “chiusura”, per gli umarell e non, è stata pensata un’apposita finestra ispezionabile che darà la possibilità di vedere cosa sta succedendo. Non ci resta che aspettare che inizino gli scavi: Reggio sotterranea avrà sicuramente molto da raccontare.

Articoli correlati

top