venerdì,Aprile 26 2024

Aeroporto Reggio, in scadenza bando per nuova aerostazione

Si tratta della prima fase dell'intervento che ridisegna l'aerostazione del Tito Minniti. Intanto deserta la gara per la riqualifica dell’impianto di smistamento bagagli

Aeroporto Reggio, in scadenza bando per nuova aerostazione

Dovrebbero essere quattro, dei sette della prima macro azione di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aerostazione (quelli finanziati con l’emendamento Cannizzaro) dell’aeroporto di Reggio Calabria, i progetti messi a bando da Sacal.

Gara in atto

Si tratta degli interventi relativi alla Sicurezza del Volo ed il Controllo del Traffico Aereo, per i quali i lavori sono già stati consegnati e sono in corso, ai sistemi antintrusione perimetrale, allo smistamento bagagli da stiva e alladeguamento, la riqualifica e l’ampliamento dell’aerostazione passeggeri.

Gara in scadenza

Con riferimento all’adeguamento dell’aerostazione, il più corposo dei sette interventi finanziato con quasi 14 milioni di euro, la procedura è ancora in corso ma in scadenza. Si tratta della prima fase dell’intervento che ridisegna l’aeroporto di Reggio Calabria. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo lunedì 28 novembre.

Gara deserta

Brutte notizie invece per l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed i lavori di riqualifica dell’impianto di smistamento bagagli, comprensivo di manutenzione triennale, con possibile proroga di ulteriori due anni. Con una base di oltre due milioni di euro, la gara è andata deserta.

Gli obiettivi

Ci sono, dunque, ancora bandi da pubblicare, e a questo punto anche da ripubblicare, per rispettare il cronoprogramma che Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, ha indicato relativamente all’aeroporto di Reggio: tutti i progetti a gara entro l’anno e il conseguimento entro il 2023 dell’80% di tutti i lavori.

Articoli correlati

top