domenica,Aprile 28 2024

Autorità rifiuti e risorse idriche, Brunetti: «Serve conferenza dei sindaci»

Il sindaco ff in consiglio comunale porta la questione Sorical: «Nessuna risposta per i comuni ieri in Cittadella»

Autorità rifiuti e risorse idriche, Brunetti: «Serve conferenza dei sindaci»

Lungo intervento del sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, in consiglio comunale stamane a Reggio Calabria. Le sue risposte arrivano al termine dei lavori preliminari, in primis la difesa del componente della sua giunta.

Fiducia rinnovata a Gangemi

«Sono d’accordo con tutto ciò che ha detto la minoranza, salvo la richiesta delle dimissioni di Gangemi che per me è un punto di riferimento oltre che politico umano, una persona che non si è mai risparmiata per l’amministrazione, facendo anche passi indietro per non creare problemi. Rinnovo la gratitudine e la fiducia come politico e come uomo».

Sorical, Brunetti: «Nessuna risposta in Cittadella»

Il sindaco ff porta in consiglio comunale porta la questione Sorical: «Ieri siamo stati convocati alla Cittadella per discutere del nuovo sistema idrico integrato che riguarderà il futuro della città.

Reggio è stata pioniera nella discussione quando c’era da costituire l’autorità idrica, una questione seguita passo passo. Poi l’autorità è stata soppressa ed è stata individuata la multiutility. C’è stata la legge regionale e individuati alcuni percorsi.

Percorso condivisibile con un gestore pubblico della risorsa idrica, ma abbiamo chiesto che ci fosse la rappresentanza dei comuni e che la società fosse partecipata da regione e comuni».

La discussione con Occhiuto

L’intervento del sindaco ff vuole fare chiarezza sul presunto battibecco avuto con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. «Non è stato un battibecco, ma un leale confronto con Occhiuto.

Se la polemica serve a risolvere problemi ne posso fare una al giorno. Ieri ho chiesto all’assemblea di avere delucidazioni sulla visione del sistema idrico. Quindi ho chiesto se c’è un piano industriale asseverato, delucidazioni sulla quota di partecipazione all’interno d Sorical e che fine faranno i lavoratori delle società in house, a partire da Castore.

Non mi è stata data risposta su nulla. A 400 sindaci è stato risposto “Intanto partiamo con la fatturazione dell’idrico con Sorical, poi vediamo ci sarà un riversamento sulla quota in eccedenza dopo che Sorical avrà trattenuto i soldi per pagare la risorsa idrica“. Ho condannato il mancato coinvolgimento dei sindaci. Non voterò per atto di fede l’adesione ad Arrical».

In una nota aggiunta Brunetti chiarisce di aver inviato la richiesta al Sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, per «indire una Conferenza dei Sindaci per l’esame congiunto degli atti con i quali il Commissario dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria (Arrical) ha provveduto al trentennale affidamento del Servizio Idrico Integrato per l’intero ambito territoriale della regione Calabria al gestore Sorical SpA e, quindi, ad esaminare le prospettive da esse derivanti».

Per Brunetti «la decisione di affidamento del servizio idrico integrato, per effetto del commissariamento della preposta Autorità disposto dalla Regione Calabria, ha prodotto il mancato coinvolgimento degli enti locali che, invero, devono esercitare le rispettive competenze di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all’utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo attraverso l’obbligatoria partecipazione all’ente di governo dell’ambito».

Articoli correlati

top