sabato,Aprile 27 2024

Villa San Giovanni, Tajani: «Il ponte sullo Stretto è forza dell’Italia e chiave nel futuro del Mediterraneo»

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale alla manifestazione di Forza Italia

Villa San Giovanni, Tajani: «Il ponte sullo Stretto è forza dell’Italia e chiave nel futuro del Mediterraneo»

«Mi pare che il risultato sul Dl Lavoro sia stato molto positivo. Il nostro obiettivo è quello di incrementare il numero degli occupati. I dati dell’Istat ci danno ragione. Dobbiamo continuare a sostenere imprese, commercio, agricoltura, artigianato, liberi professionisti, perché aiutando questi settori creiamo nuovi posti di lavoro».

A dirlo il vice premier Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a Villa San Giovanni, a margine di una manifestazione di Forza Italia sul tema della costruzione del ponte sullo Stretto, «forza dell’Italia, chiave nel futuro del Mediterraneo. Stiamo aiutando anche per fronteggiare la crisi energetica, che poi ha provocato l’aumento dell’inflazione. Continueremo per qualche mese a sostenere le famiglie e le imprese. Però – ha aggiunto Tajani – il lavoro è il nostro obiettivo principale».

Anche le considerazioni sugli scenari della politica europea.

«I risultati elettorali decideranno. È ovvio che il Partito Popolare Europeo, che è la nostra famiglia, sarà sempre e comunque centrale. L‘alleanza Popolari, Conservatori, liberali è quella che mi ha permesso di diventare Presidente del parlamentare europeo nel 2017. Quindi, è un’alleanza che si può fare. Vedremo i risultati elettorali. È un cantiere aperto. Credo – ha aggiunto Tajani – che sarebbe giusto, anche in Europa, avere un sistema di alternanza tra forze di centrodestra, escludendo gli estremisti, e forze di sinistra. È chiaro che gli estremisti non possono far parte di una coalizione che deve governare l’Europa, se sono anti europei. Le Pen si alterna a Deutschland. Non si può costruire una maggioranza con queste forze. Altra cosa è la Lega che mi auguro possa essere parte di una maggioranza di centrodestra. Ma non possono essere Le Pen o Alternative für Deutschland».

Articoli correlati

top