mercoledì,Maggio 1 2024

Nuove frontiere dell’associazionismo, a Villa avvocati e realtà territoriali a confronto

L'istituto alberghiero ha ospitato l'evento organizzato dalla Fidapa per dare nuove opportunità ai giovani

Nuove frontiere dell’associazionismo, a Villa avvocati e realtà territoriali a confronto

Tematica innovativa e dirompente quella affrontata dalla Commissione Legislazione della Sezione Fidapa di Villa San Giovanni che, dimostrando una netta intraprendenza, ha dedicato attenzione al delicatissimo tema de “Le Nuove Frontiere dell’Associazionismo”.

Il convegno, abilmente moderato da Angiola Infantino (Referente Commissione Legislazione della sezione) dopo i saluti istituzionali di Rosaria Ussia (Presidente dell’Associazione) Enza Loiero (Dirigente Scolastica dell’I.P.Alb. Tur. di Villa San Giovanni), Giusy Caminiti (Sindaco del Comune di Villa San Giovanni), ha visto le ampie dissertazioni della prof. Dott.ssa Clara Guarino (Presidente della Sezione Fidapa di Avellino) nonché dell’Avvocato Rosario Infantino, a tutt’oggi Presidente in carica dell’Ordine degli Avvocati di Reggio di Calabria.

Proprio Clara Guarino, prendendo le mosse dalla sua esperienza professionale, ha evidenziato come l’Associazionismo viva in questo momento un profondo processo di rigenerazione essendo, peraltro, un momento indefettibile della storia dell’umanità tutta. In questo momento storico, ha aggiunto la Guarino, è quanto mai necessario superare il cronicizzato individualismo e riscoprire e reiventare lo stare insieme, attraverso l’implementazione di importantissimi strumenti, quali la competenza, la condivisione, la solidaritetà e la comunicazione.

A seguito di queste significative riflessioni, non è mancata la prospettazione giuridica e soprattutto costituzionale della tematica trattata, sì come affidata alle propulsive riflessioni dell’avv. Rosario Infantino, il quale dopo avere messo in luce gli svariati fondamenti costituzionali del momento associativo, ha richiamato l’attenzione sul terzo settore e sulle sue finalità, argine alla regressione dell’associazionismo medesimo.

Il convegno, ospitato dall’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni, ha rappresentato dunque un momento culturale di non poco rilievo per il territorio dando l’occasione, peraltro, anche all’Istituto Ospitante di dare prova della sua alta professionalità. L’evento si è poi concluso con un sontuoso banchetto arricchito dalle prelibatezze preparate dallo stesso Istituto sotto la supervisione dei docenti addetti alla ristorazione.

Articoli correlati

top