lunedì,Aprile 29 2024

Movimento “No Ponte”, l’Anpi Reggio Calabria esprime pieno sostegno alla lotta

Il Comitato provinciale si oppone alla realizzazione di una struttura fortemente impattante

Movimento “No Ponte”, l’Anpi Reggio Calabria esprime pieno sostegno alla lotta

«Il Comitato provinciale ANPI di Reggio Calabria si unisce al movimento NO Ponte ed esprime pieno sostegno alla lotta del movimento, in vista della manifestazione prevista sabato 12 agosto a Messina».

«L’ANPI provinciale si oppone alla realizzazione di una struttura fortemente impattante sulle nostre coste e sul nostro paesaggio, quello unico dello Stretto.

Siamo per la difesa, valorizzazione e tutela del territorio, non possiamo restare a guardare mentre dei politici megalomani, alla ricerca di un facile consenso, danno spazio alla realizzazione di un’opera inutile. Un’opera che di fatto non diminuirebbe i tempi di attraversamento dello stretto e che non consentirebbe di utilizzare le risorse finanziarie per realizzare investimenti necessari per il nostro Mezzogiorno, quali il sistema idrico e quello di depurazione, le strade di collegamento nell’entroterra, le ferrovie e lo sviluppo delle coste».

«La realizzazione di opere impattanti, come il ponte, rende indispensabile e necessario ascoltare i cittadini e le cittadine del territorio interessato: chi popola l’area dello stretto dovrebbe avere il diritto di decidere e di evidenziare le vere necessità di questo territorio. Non è necessario costruire un ponte per migliorare la connessione tra le due sponde: si potrebbe, ad esempio, optare ad un sistema di rafforzamento della flotta navale per l’attraversamento dello stretto con sistemi sostenibili e poco inquinanti.

«L’auspicio dell’ANPI è che si trovi unità tra i diversi movimenti, istituzioni e sigle che perseguono quest’obiettivo: la lotta va percorsa insieme per difendere il nostro territorio da scelte scellerate».

Articoli correlati

top