martedì,Maggio 14 2024

Comune Messina, insediata la nuova Commissione verifica valutazioni di incidenza ambientale

Ecco la nuova composizione dell'organo consultivo presieduto dall'ingegnere Giovanni Lupo

Comune Messina, insediata la nuova Commissione verifica valutazioni di incidenza ambientale

A seguito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Federico Basile, cui hanno preso parte il vicesindaco Salvatore Mondello e il direttore generale Salvo Puccio, con i nuovi componenti della Commissione Tecnico Scientifica Comunale per la Verifica delle Valutazioni di Incidenza Ambientale (Vinca), l’organismo si è ufficialmente insediato.

Per proseguire in sinergia con il personale del Servizio comunale Valutazioni Ambientali importante sarà l’attività di accertamento preventivo sui Siti di Importanza Comunitari (Sic), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciale (Zps).

Il sindaco Basile, nel ringraziare i componenti uscenti per il proficuo lavoro svolto sino ad oggi, ha augurato ai nuovi designati un buon lavoro. Si tratta di un settore importante per lo sviluppo locale del territorio da conciliare con le linee guida nazionali ed europee in termini di conservazione dei siti della rete Natura 2000.

La composizione

La Commissione consultiva è composta da sette membri effettivi e sette supplenti, ne fanno parte quali componenti effettivi, l’ingegnere ambientale Giovanni Lupo, in qualità di presidente e l’architetta Anna Carulli, la biologa Rosy Germanà, la geologa Simona Malerba, l’agronomo Giuseppe Ristagno, il naturalista Fabio Famà e l’agrotecnico laureato Sebastian Triolo. Relativamente ai membri supplenti sono stati designati quali, l’ingegnere ambientale Giuseppe Furrer, l’architetto Domenico Staiti, il biologo Antonio Costa, il geologo Carmelino Mondello, l’agronomo Salvatore Camillo Testa, il naturalista Francesca Abate e l’agrotecnico laureato Attilio Interdonato.

Articoli correlati

top