martedì,Maggio 14 2024

Reggio, residenti di Mortara e San Gregorio in piazza: «Roghi di rifiuti continui e impuniti. Siamo esasperati» – FOTO

La delegazione è stata ricevuta in prefettura e poi anche dalla garante regionale per il diritto alla Salute, Anna Maria Stanganelli

Reggio, residenti di Mortara e San Gregorio in piazza: «Roghi di rifiuti continui e impuniti. Siamo esasperati» – FOTO

Terra di roghi impuniti la zona di Mortara, San Gregorio nella periferia di Reggio Calabria.

Nel viale che costeggia il torrente Valanidi I e che conduce al centro agroalimentare, inesorabile il degrado derivante dall’abbandono lungo la strada di ogni genere di rifiuto.

Le quantità su entrambi i lati da anni compromettono la viabilità della strada. Con l’approssimarsi dell’estate i cumuli sono anche preda di incendi dolosi ad ogni ora del giorno e della notte. I residenti esasperati, dopo anni di denunce e segnalazioni, stamattina hanno inscenato un sit-in a piazza Italia. Sono stati ricevuti in prefettura e poi si sono recati anche a palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale. Qui hanno incontrato la garante regionale per il diritto alla Salute, Anna Maria Stanganelli.

Le istituzioni interpellate hanno assunto l’impegno di sollecitare il Comune affinché si adoperi per un intervento risolutivo e definitivo. L‘emergenza ambientale nella zona è anche un’emergenza igienico – sanitaria. La garante Stanganelli si è resa disponibile per un sopralluogo e per un coinvolgimento della Regione, qualora il Comune non desse risposte con riferimento alla bonifica del sito interessato.

«Confidiamo negli impegni assunti altrimenti torneremo in piazza e intraprenderemo nuove iniziative», così hanno concluso i residenti.

Articoli correlati

top