martedì,Aprile 30 2024

Reggio, ancora degrado a Mortara: rifiuti per strada e viabilità compromessa – FOTO

Spazzatura che invade la strada che conduce al centro agroalimentare. Una situazione che resta irrisolta e che preoccupa i residenti

Reggio, ancora degrado a Mortara: rifiuti per strada e viabilità compromessa – FOTO

Resta uno scenario di degrado assoluto la strada che costeggia il torrente Valanidi I a Mortara, nel quartiere di San Gregorio, zona sud di Reggio Calabria. Rifiuti di ogni genere continuano ad essere abbandonati illegalmente ai margini. Ma sono talmente tanti che, accumulandosi, invadono la stessa strada flagellata da buche e fosse, anche piuttosto pericolose per i mezzi in transito.

La strada è quella che conduce al centro agroalimentare, operativo nonostante sia incompiuto e ancora versi in una condizione di inagibilità, Ma questa è un’altra storia, anche se il degrado circostante avvolge anche questa struttura.

Spazzatura e viabilità

«La morsa degli incendi è allentata. Speriamo che la stagione estiva non riacutizzi il fenomeno. Certamente la mole di spazzatura che ancora degrada tutta la zona non depone bene. La situazione qui continua ad essere preoccupante e restiamo ancora in attesa di interventi risolutivi che non arrivano. Qui abbiamo anche un importante problema di viabilità che resta ignorato», evidenziano i residenti che si apprestano a vivere un’altra estate circondati dai rifiuti.

Il torrente Valanidi

«Siamo anche preoccupati per le condizioni del torrente e per la presenza diffusa di detriti che certamente, in caso di maltempo, potrebbero creare problemi al deflusso dell’acqua. Non ci sentiamo tranquilli. Sarebbero necessarie attività di manutenzione. Insomma la nostra sicurezza, nonostante da mesi non siano stati appiccati roghi dei rifiuti, ancora non è garantita», evidenziano ancora i residenti della zona.

top