Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
E’ stata inaugurata stamane la pista ciclabile sul lungomare di Locri. L’opera è realizzata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con un investimento di oltre un milione di euro di fondi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’iniziativa erano presenti anche il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, il primo cittadino di Locri, Giuseppe Fontana, ed il dirigente del settore Viabilità della Città Metropolitana, Lorenzo Benestare.
«Esprimo soddisfazione e gratitudine per questa opera realizzata in piena sinergia e condivisione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Fontana – Il risultato lo consideriamo eccellente, abbiamo altri 2 chilometri di pista ciclabile e pedonale sul lungomare cittadino, che favorirà ancora di più una mobilità lenta ed ecosostenibile. L’opera – ha aggiunto – rappresenta un tassello di una visione di sviluppo che stiamo portando avanti da anni e che vedrà la congiunzione con il lungomare di Siderno da un lato (con la futura “Città del mare”) e il collegamento a sud con l’area archeologica. All’interno di questo contesto, si inserisce anche il progetto di riqualificazione del nostro lungomare “Zaleuco”».
«Vogliamo farci trovare pronti rispetto ad una domanda turistica che speriamo sia sempre più crescente, anche grazie ai flussi derivanti dallo scalo aeroportuale di Reggio Calabria con i voli Ryanair. Mi preme ricordare chi ha contribuito alla realizzazione, il compianto ingegnere Stracuzzi, i progettisti, tutto il settore guidato da Lorenzo Benestare e i suoi uomini sul territorio, il rup Marsala e la ditta. Tutto ha funzionato nel migliore dei modi ed il risultato è evidente».

