La stagione influenzale entra nel vivo registrando un aumento degli accessi ai pronto soccorso in tutta la Calabria. Nel Reggino crescono i casi e le complicanze respiratorie, con il picco atteso a metà mese
La stagione influenzale entra nel vivo registrando un aumento degli accessi ai pronto soccorso in tutta la Calabria. Nel Reggino crescono i casi e le complicanze respiratorie, con il picco atteso a metà mese.
I manifestanti coordinati dal Comitato a tutela della salute guidato da Marisa Valensise da domenica scorsa stazionavano davanti all’ingresso del nosocomio per segnalare la carenza di anestesisti. Accolto favorevolmente l’annuncio di un emendamento al decreto Milleproroghe che permetterà ai medici in pensione di continuare a prestare servizio in emergenza
«In questi giorni di grande preoccupazione e fermento per le sorti dell’Ospedale di Polistena, non meno in apprensione sono stati i cittadini dell’Area Grecanica in merito alle sorti del nosocomio di Melito Porto Salvo»
Dopo il sit-in del Comitato per la Tutela della Salute annunciata una proroga di 12 mesi per i contratti dei liberi professionisti. Convocazione del Consiglio regionale entro il 16 gennaio. Sospese le iniziative di protesta.
Anastasio Palmanova denuncia la grave carenza di medici. Cannizzaro annuncia un emendamento nel Milleproroghe per consentire di superare l’impasse. Intanto il presidio della Piana tratta solo emergenze, con interventi rinviati e liste d’attesa in crescita. Una crisi che definisce «nazionale»
Giovedì 8 gennaio confronto pubblico, alla presenza dei consiglieri regionali, dei dirigenti di partito e degli eletti istituzionali, sindaci e consiglieri comunali
L’impegno dell’europarlamentare: «Farò quanto possibile per avviare ogni iniziativa utile, sotto il profilo istituzionale, a difesa del “Santa Maria degli Ungheresi”»
Scongiurata temporaneamente la chiusura dell’Anestesia-Rianimazione allo spoke della Piana di Gioia Tauro. Accordo tampone di 30 giorni dopo la mobilitazione dei territori. I primi cittadini: «Non basta, servono assunzioni strutturali e il rilancio dell’ospedale».
Dopo l’allarme lanciato sull’ospedale di Locri, il consigliere regionale del Partito Democratico interviene sulla grave carenza di personale che minaccia la Rianimazione dello spoke di Polistena: «Condizione devastante che coinvolge tutta la sanità calabrese».
Trovata in extremis una soluzione temporanea per garantire le sole emergenze-urgenze all’ospedale di Polistena. L’accordo tra la commissaria Asp Lucia Di Furia e i medici durerà 30 giorni e porterà alla stesura di un documento condiviso con i sindaci della Piana. Il sindaco Michele Tripodi: «Evitate chiusure immediate, ma abbiamo risolto ben poco. Servono soluzioni strutturali».
Il segretario del sindacato dell’area metropolitana di Reggio Calabria annuncia: «Se le istituzioni continueranno a ignorare le richieste che arrivano dai territori, la mobilitazione non potrà che rafforzarsi»
Dal vicepresidente del Consiglio regionale quesiti stringenti e puntuali al capo della giunta regionale: «C’è il concreto rischio di sospensione o drastica riduzione delle attività»
Il capogruppo di Forza Italia rassicura cittadini e amministratori: nessun rischio chiusura, mentre si cercano soluzioni alternative alla carenza di personale medico
La paventata chiusura del nosocomio accende il dibattito politico e istituzionale. Questa mattina il commissario dell’Asp, Lucia Di Furia, visiterà il nosocomio e incontrerà il sindaco Michele Tripodi per confrontarsi sul futuro della struttura, da anni al centro di criticità e tensioni
Il Comitato a tutela della salute denuncia la carenza di medici e chiede rassicurazioni dopo lo stop ai contratti dei gettonisti. Don Pino Demasi: «Umiliante elemosinare un diritto». Il vicepresidente del consiglio regionale Ranuccio presenterà un’interrogazione a Occhiuto e Conia promette battaglia
Il grido d'allarme del vicepresidente del Consiglio regionale che denuncia la carenza di personale, e di anestesisti: «La situazione è insostenibile, i cittadini non sanno più dove curarsi»