domenica,Maggio 12 2024

Porto di Reggio, domattina attesi 200 migranti

Soccorsi dalla nave Fiorillo della Guardia Costiera, saranno subito condotti nella palestra della scuola Boccioni di Gallico

Porto di Reggio, domattina attesi 200 migranti

È previsto per domattina l’arrivo al porto Reggio Calabria di circa duecento migranti soccorsi dalla Guardia costiera. Arriveranno a bordo della nave Fiorillo.

La protezione civile e le guardie faunistiche ambientali sono state già allertate dalla prefettura e stanno predisponendo la palestra della scuola Boccioni di Gallico superiore. Lì, molto probabilmente, avverranno tutte le attività di accoglienza: somministrazione tampone, visite mediche, identificazione della questura, oltre che la consegna dei kit ad opera dei volontari. Pronto a prestare servizio anche il coordinamento ecclesiale sbarchi.

Ancora senza struttura di accoglienza

Ancora Prefettura e Comune di Reggio non sono riusciti a individuare un terreno con i giusti requisiti di sicurezza per l’allestimento dei moduli abitativi. Tale circostanza e l’assenza di una struttura di prima accoglienza generano da tempo ormai il medesimo scenario. La palestra di una scuola dismessa, che per altro dovrebbe essere rifunzionalizzata, continua ad essere la soluzione di accoglienza praticabile, nonostante gli innumerevoli disagi.

Il freddo

Disagi ai quali, con le temperature rigide di questo frangente, si aggiunge anche il freddo al quale si sta cercando di porre rimedio.

I moduli abitativi

Nelle more dell’individuazione del terreno, la soluzione individuata è stata quella di montare i moduli abitativi sul retro della stessa palestra. L’allestimento, però, non è stato ancora completato. L’interno della palestra della scuola di Gallico resta, quindi, al momento l’unica soluzione immediatamente praticabile.

Articoli correlati

top