martedì,Aprile 16 2024

Roccella, salvati 85 migranti: erano su una barca a vela alla deriva – VIDEO

Tra i naufraghi, di nazionalità irachena e afghana, anche donne e bambini in tenera età. Nel 2023 circa 3.000 i profughi soccorsi

Roccella, salvati 85 migranti: erano su una barca a vela alla deriva – VIDEO

Nuovo arrivo di migranti al porto di Roccella Ionica, nella Locride. Nel tardo pomeriggio di oggi una motovedetta della Guardia costiera ha soccorso a circa 70 miglia dalla costa una barca a vela con 85 migranti a bordo, in prevalenza di nazionalità afghana e irachena. I profughi sono stati trasbordati su un mezzo della Capitaneria di porto di Roccella Ionica e condotti in sicurezza fin dentro al porto. Tra gli 80 migranti anche donne e minori in tenera età.

Dopo lo sbarco, i profughi sono stati sottoposti ad una prima visita medica e successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, momentaneamente sistemati, nello stesso scalo portuale, in una tensostruttura gestita dai volontari della Croce rossa, della Protezione civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Con lo sbarco di oggi è salito a 20 il numero di arrivi nel solo Porto di Roccella, nel 2023, per un totale di quasi 3 mila migranti.

Articoli correlati

top