sabato,Aprile 20 2024

Reggio, progetto “Sunoicheo”: ecco i siti culturali a pagamento per gli spettacoli

È un’attività del Comune, finanziata dalla Regione, per realizzare “itinerari innovativi turistico culturali per la coesione tra artisti e spettatori”

Reggio, progetto “Sunoicheo”: ecco i siti culturali a pagamento per gli spettacoli

Siti culturali e archeologici si aprono per abbracciare gli spettatori e portarli in atmosfere intime e a tema. Con provvedimento di giunta del Comune di Reggio Calabria del 23 maggio scorso è stata approvata la proposta deliberativa progetto “Sunoicheo”, ammesso a finanziamento con decreto Regione Calabria n. 13154/2021 – “determinazione tariffe di ingresso ai siti culturali per la fruizione delle attività”.

Il progetto “Sunoicheo” è stato inserito tra i finanziabili dal decreto n° 8404 del 11 agosto 2021, della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Cultura Settore 03 – Beni Culturali, patrimonio storico, artistico ed architettonico.  Il progetto è stato inserito tra quelli finanziabili; a cui hanno fatto seguito la graduatoria definitiva e lo schema di convenzione; successivamente Regione e Comune di Reggio, il 26 aprile scorso, hanno firmato una convenzione avente ad oggetto “la disciplina del rapporto tra il beneficiario del contributo, Comune di Reggio Calabria, a valere sul Pac Regione Calabria 2007/2013 scheda di intervento n. 7 Pilastro III Nuove operazioni – Interventi per la promozione e la produzione culturale”.

Il progetto “Sunoicheo”, i luoghi

Ma che cos’è Sunoicheo? Si tratta di “Itinerari innovativi turistico culturali per la coesione tra artisti e spettatori” chiarisce la delibera. Il cuore del progetto, ossia le attività da realizzare, riguardano gli ambiti riservati e le location particolari e intime come possono essere i siti archeologici.

In particolare, la delibera spiega che «le proposte progettuali relative alle attività di animazione nei beni culturali devono: realizzarsi all’interno di beni culturali pubblici, quali ad esempio aree archeologiche, anfiteatri, musei, edifici storici, castelli, biblioteche; riguardare attività di esibizione artistica (ad. esempio cantastorie, attori, danzatori, musicisti, pittori, poeti, etc..) e/o laboratori artigianali ovvero laboratori culturali inerenti tutte le espressioni artistiche di qualità prodotte negli ambiti teatro, musica, opera, danza, arte di strada e ogni forma di produzione e diffusione dell’arte. Si tratta di attività da realizzarsi entro il 30 settembre 2022. I luoghi della città scelti sono la Pinacoteca (per itinerari greco romani), il Castello Aragonese (itinerario bizantino normanno/angioino aragonese), Odeion (per itinerari greco romani) e il teatro Cilea (itinerario contemporaneo).

Progetto “Sunoicheo”, le tariffe nei siti

Come chiarisce la delibera per sostenere parte dei costi di realizzazione del progetto, le tariffe dei biglietti di ingresso ai siti culturali per la fruizione delle attività di animazione, saranno: 5 euro per tariffa intera; 3 euro per tariffa ridotta (riservata all’utenza minore di anni sedici e maggiore di anni sessantacinque). Infine, in caso di eventuali minori entrate, derivanti dalla vendita dei biglietti o sponsorizzazioni, si procederà alla copertura della somma, prevista nel quadro economico del progetto alle voci “Incassi” e “Sponsorizzazioni”, con i proventi derivanti dall’imposta di soggiorno per un importo massimo di 3.000 euro.

top