lunedì,Luglio 15 2024

Settimana di Gianni Versace a Reggio, Gioffrè: «Moda italiana come patrimonio Unesco» – VIDEO

Presentati a palazzo Alvaro gli eventi autogestiti e dedicati al genio della moda reggino

Settimana di Gianni Versace a Reggio, Gioffrè: «Moda italiana come patrimonio Unesco» – VIDEO

È partito stamattina da palazzo Alvaro a Reggio Calabria “Omaggio a Gianni Versace”, una serie di eventi autogestiti e dedicati al genio della moda reggino. Lo stilista il prossimo 3 dicembre avrebbe compiuto 76 anni.

L’idea di celebrare il genio con una targa era nata prima del covid dal Club per l’Unesco della Città Metropolitana di Reggio Re Italo. Adesso spiega Albero Gioffrè: «insieme alle altre associazioni abbiamo pensato di valorizzare la città di Reggio attraverso una serie di eventi per omaggiare Gianni Versace, nato in questa città, con l’inaugurazione di una targa e una sfilata e la produzione di un gioiello a lui intitolato da parte di Gerardo Sacco. L’obiettivo è contribuire alla candidatura all’ingresso della moda italiana nella lista del patrimonio mondiale Unesco come bene immateriale».

Per la presidente di Susanna Quattrone della Confapid-Calabria «La manifestazione vuole essere un trampolino di lancio per i tanti artisti che lavorano nel nostro territorio e che però non hanno visibilità. Spero che ci riescano e possano, come Gianni Versace, trovare il loro percorso in futuro»

Tatiana Potapova dell’associazione “Paspartu” evidenzia come: «Come associazione disconoscevamo il fatto che Gianni Versace fosse nato a Reggio, questa notizia ci ha colpito il cuore e abbiamo pensato che una targa non potesse bastare e allora abbiamo pensato alla sfilata e alle altre iniziative». Per lo direttore artistico della manifestazione, Antonio Sapone: «Festeggiamo il nostro genio e lo doniamo alle future generazioni, alle scuole e alla cittadinanza».

Gli eventi

Lunedì 28 novembre alle 17 al museo nazionale del bergamotto l’inaugurazione della rassegna “I colori di Gianni”, visitabile fino a sabato 10 dicembre 2022. Il primo dicembre alle 17:30 sempre il museo nazionale del bergamotto ospita la sfilata di moda di abiti ispirati allo stile Versace coi gioielli di Gerardo Sacco. Venerdì 2 dicembre davanti a casa Versace, in via dei Pritanei, l’inaugurazione delle targhe in commemorative e alle 17, ancora a palazzo Alvaro, la cerimonia della premiazione di bozzetti e pietanze. Infine, il 12 dicembre alle 17 al centro commerciale porto Bolaro, l’inaugurazione della rassegna “I colori di Gianni”, visitabile fino al 23 dicembre.

Articoli correlati

top