domenica,Aprile 28 2024

Reggio, tornano le “Notti d’Estate” al Museo Archeologico Nazionale

Sabato 15 luglio si inaugura la stagione estiva sulla terrazza Museo

Reggio, tornano le “Notti d’Estate” al Museo Archeologico Nazionale

Un appuntamento atteso non solo da tutta la città, ma anche dai turisti che potranno ammirare il magnifico panorama dello Stretto al tramonto. Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dal 15 luglio tornano le “Notti d’Estate” sulla splendida terrazza del MArRC, con l’apertura serale il giovedì e il sabato fino alle 23.00.

Un ricco calendario di eventi affiancherà la possibilità di visitare il Museo nella suggestiva atmosfera notturna, tra i capolavori più o meno noti delle collezioni esposte e le numerose mostre temporanee. Il prezzo del biglietto resterà di 3 euro + 1 euro a favore del patrimonio culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna (art. 14, DL 61/2023).

Il programma, che si concluderà il prossimo 9 settembre, è stato coordinato dall’arch. Giuseppina Cassalia, funzionario del Museo.
«Anche quest’anno il MArRC offrirà un ricco programma estivo – dichiara il direttore del Museo, Carmelo Malacrino –, tra musica, teatro, presentazioni di libri, osservazioni astronomiche, approfondimenti culturali e laboratori per bambini e famiglie. Un’edizione che concluderà le celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace. Tanti gli eventi promossi insieme alla comunità del territorio e a tante associazioni, con le quali da anni condividiamo un importante percorso di collaborazione. Il Museo conferma così il suo carattere di luogo dinamico e inclusivo per tutto il
territorio».

Il primo appuntamento in terrazza sarà sabato 15 luglio, alle ore 21.00, con un concerto degli Allievi del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, promosso in collaborazione con l’Associazione Calabria Spagna. Gli altri appuntamenti saranno offerti in sinergia con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, il Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria, il Touring Club Italiano – Sez. di Reggio Calabria e gli Amici del Museo di Reggio Calabria. Tra le nuove collaborazioni si segnalano quelle con l’Accademia del Tempo Libero e gli Amici del Palco di Taurianova.
«Il programma ideato quest’anno – conclude il direttore – è il frutto di un costante dialogo con gli enti e le associazioni del territorio, che non mi stancherò mai di ringraziare per l’attenzione rivolta al Museo e la proattività nella vita culturale di questa città. Un ringraziamento particolare va all’arch. Cassalia, che con professionalità è riuscita nel coordinamento generale, mantenendo sempre entusiasmo e cortesia».

Articoli correlati

top