Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Nel 2025 è nato a Reggio Calabria il Gruppo di Lettura “La Signora del Giallo – Romanzi e segreti di Agatha Christie”.
Una volta al mese, in videochiamata e in orario serale, i partecipanti si riuniscono per discutere del romanzo proposto, soffermandosi sulle curiosità legate alla sua storia editoriale, sui punti in comune con la biografia dell’autrice e sulle tante citazioni che la Christie inserisce omaggiando maestri della letteratura quali, ad esempio, William Shakespeare o Sir Arthur Conan Doyle.
I lettori reggini sono invitati a cimentarsi non soltanto con i classici della nota autrice inglese, ma anche con titoli meno commerciali eppure ugualmente appassionanti.
Secondo lo scrittore Leonardo Sciascia il talento di Agatha Christie consisterebbe infatti nello “scoprire quello che si voleva nascondere: l’avidità, la crudeltà, la follia e il delitto sotto l’impassibile, formalistica, regolatissima superficie della società.”
Il romanzo che verrà letto individualmente nel mese di aprile e discusso all’inizio di maggio è “Delitto in cielo” (Death in the Clouds).
Pubblicato in lingua originale nel 1935, presenta una delle ambientazioni più originali della Christie con un delitto ad alta quota e a pochi passi di distanza da un famoso investigatore.
Per richiedere informazioni ed iscriversi al Gruppo di Lettura gli interessati possono scrivere a “gdlsignoradelgiallorc@gmail.com” oppure al Profilo Instagram “gdlsignoradelgiallorc”.

