sabato,Febbraio 4 2023

Aeroporto Reggio, Enac conferma restrizioni: «Garantiamo sicurezza voli»

L'Ente nazionale Aviazione civile interviene sull'operatività dello scalo Tito Minniti

Aeroporto Reggio, Enac conferma restrizioni: «Garantiamo sicurezza voli»

Con riferimento a notizie di stampa sull’operatività dell’aeroporto di Reggio Calabria, soggetto a restrizioni, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) evidenzia di aver dato seguito alla recente decisione dell’Agenzia Europea sulla Sicurezza Aerea, Easa, in merito alla categorizzazione degli aeroporti in base ai requisiti di addestramento imposti, a tutela della sicurezza del volo, ai comandanti degli aerei che
intendono operare sullo scalo di Reggio Calabria.

Le limitazioni della pista 33


In particolare, riguardo alle limitazioni sul vento al traverso, nel rispetto della sentenza del Tar Reggio Calabria 45/2001, l’Enac ha adottato un criterio generale che, per la pista 15, individua nel 33% del massimo valore approvato a ogni singolo aeromobile, il limite del vento. Per la pista 33, tuttavia, non si è potuto applicare lo stesso criterio a causa delle
evidenti non conformità orografiche che caratterizzano lo scalo calabrese.

Al lavoro per una nuova procedura sperimentale


Si precisa, inoltre, che l’Enac sta valutando il progetto di una nuova procedura di volo sperimentale commissionata dalla società di gestione Sacal a Enav, la società che gestisce i servizi per la navigazione aerea, in base alla quale, sfruttando sia le informazioni satellitari, sia le nuove strumentazioni a bordo dei velivoli, si potranno marginalizzare alcune
delle limitazioni
che caratterizzano l’attuale avvicinamento curvilineo per la pista 33.

La riqualificazione degli aiuti visivi luminosi in aggiudicazione

Sempre al fine di migliorare l’operatività dello scalo, la Sacal sta aggiudicando i lavori di riqualifica infrastrutturale e impiantistica degli aiuti visivi luminosi (Avl) a servizio delle pista, che saranno ora dotati di una tecnologia a led. La società di gestione sta anche provvedendo
all’adeguamento dell’intero sistema di comando, protezione e controllo del sentiero di avvicinamento curvo, per consentire agli aeromobili di volare con precisione sul sentiero di discesa, anche attraverso una guida ottica.

Articoli correlati

top