Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Una spiaggia consacrata come una delle più economiche d’Italia, grazie alla sua offerta di servizi di qualità a prezzi contenuti. Dopo la nostra inchiesta di luglio sul caro ombrelloni per Roccella Jonica arriva anche il riconoscimento di Repubblica, che ha inserito la cittadina rivierasca della Locride tra le località italiane suggerite per il miglior rapporto qualità-prezzo.
Al netto di listini per tutte le tasche, qui è possibile trovare ombrellone e lettini a partire da 13 euro al giorno. Questa offerta è disponibile in diversi stabilimenti balneari della zona, tra cui il Lido Il Gabbiano, che si distingue per l’ampio spazio tra gli ombrelloni, cabine-spogliatoi, docce calde e fredde, e servizi aggiuntivi come bar, piccola ristorazione. Oltre alla convenienza economica, Roccella Jonica offre anche una cucina locale di qualità, con piatti a base di pesce fresco a partire da 10 euro, e la possibilità di cenare in barca a vela con aperitivo incluso per 35 euro a persona.
«È un dato reale – le parole del primo cittadino roccellese Vittorio Zito – ma la notizia vera è che è la meta più economica d’Italia tra le mete balneari più ambite, altrimenti potrebbe sembrare che i nostri servizi siano inferiori rispetto alla media nazionale. Ci ha fatto molto piacere essere presenti nella cartina assieme a località balneari straordinariamente importanti. Roccella era presente in quanto località balneare ambita ma economica e credo che si possa coniugare con una vacanza sostenibile con la bellezza di una vacanza e l’efficienza dei servizi che una località può offrire».

