Mercitalia Rail, società del Polo Logistico del Gruppo FS, ha avviato i collegamenti per il trasporto in modalità “tutto treno” dei nuovi mezzi destinati alla Metro di Roma. Il primo convoglio è arrivato a destinazione nella Capitale. I treni sono prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria e verranno utilizzati da ATAC per le linee B della Capitale.

I mezzi dal capoluogo calabr ese raggiungono direttamente su ferro il deposito ATAC di Magliana Nord grazie all’utilizzo dell’infrastruttura nazionale di RFI fino a Roma Ostiense, da dove si immette sulla linea Roma-Lido gestita da ASTRAL. Questa modalità permette di evitare l’utilizzo dei camion per il trasporto dell’ultimo miglio, eliminando la circolazione di 138 mezzi pesanti per le strade della Capitale e permettendo di non dover scomporre e ricomporre la metropolitana.

«Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con un player così importante come Hitachi Rail per il trasporto delle sue Metropolitane nelle principali città italiane» ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. «Grazie alla grande sinergia con tutti gli attori coinvolti, siamo riusciti a mettere in campo una modalità di trasporto porta a porta interamente su ferro che abbatte le emissioni ed evita la circolazione dei tir nei tratti urbani della capitale. Una gestione efficiente, innovativa e sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e sociale sui romani e sui tanti turisti che visiteranno la Capitale in questo anno giubilare».

La commessa prevede oltre 20 viaggi dal capoluogo calabrese per trasferire altrittanti treni, con un risparmio di CO2 di 215 tonnellate rispetto al trasporto su camion. Ogni convoglio trasportato è composto da 6 casse e due carri scudi, ha una lunghezza di circa 134 metri e un peso di circa 210 tonnellate. I servizi fanno parte di una gara aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail nei mesi scorsi che consolida la sua leadership nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali.