Roccella Jonica, il gruppo “Roccella in Comune” lancia l’allarme: «Fermate gli incagli delle barche a vela!»
I consiglieri di opposizione chiedono soluzioni urgenti per il Porto delle Grazie: «Fondale troppo basso, rischio per diportisti»

Nuovo allarme sullo stato del Porto delle Grazie di Roccella Jonica. A lanciarlo è il gruppo consiliare di minoranza “Roccella in Comune – Prima le Persone”, che con una nota ufficiale denuncia i ripetuti incagli delle imbarcazioni a vela in ingresso al porto, causati dall’eccessivo insabbiamento dell’imboccatura.
«In questi giorni – e in queste ore – le barche a vela che entrano nel Porto delle Grazie continuano a incagliarsi a causa del fondale sabbioso molto basso, che in alcuni punti scende sotto il metro di profondità», scrivono i consiglieri.
Il problema, definito «annoso» dal gruppo, non è nuovo. Già nei giorni scorsi gli esponenti di opposizione avevano sollevato il caso, denunciando le condizioni critiche dell’area portuale. Ora, però, la situazione sembra farsi sempre più pericolosa: «Non possiamo rimanere in silenzio di fronte al susseguirsi di imbarcazioni bloccate all’ingresso del porto, che rischiano la rottura della chiglia o, nei casi peggiori, il capovolgimento».
A rendere tutto più grave, secondo quanto segnalato, è la mancata informazione sulle condizioni del fondale. «Un problema, questo del Porto di Roccella, non segnalato né nelle carte nautiche né online. Solo via radio, alcuni diportisti abituali segnalano la pericolosità dell’imboccatura del Marina di Roccella a chi si trova nei paraggi».
Una mancanza di comunicazione che rischia di danneggiare anche l’immagine turistica della città: «Questo “titolo” di porto pericoloso di certo non fa bene all’immagine del Marina e della nostra città».
I consiglieri segnalano che, secondo quanto risulta da atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune, i lavori di dragaggio sarebbero stati affidati. Ma sottolineano che si sarebbe dovuto agire per tempo: «Il dragaggio sarebbe dovuto partire già in primavera, così da garantire oggi un passaggio sicuro ai diportisti diretti al Porto di Roccella».
Nel frattempo, il gruppo di opposizione avanza una richiesta precisa all’amministrazione comunale e alla società che gestisce il porto: «Invitiamo il Comune di Roccella Jonica e la società “Porto delle Grazie” a mettere in campo soluzioni immediate, come l’installazione di boe galleggianti per segnalare i passaggi più sicuri, o la disponibilità di una pilotina per assistere le manovre di ingresso e uscita».
«Misure urgenti – concludono i consiglieri – per evitare che gli incagli, che già si stanno ripetendo, possano continuare nei prossimi giorni».
- Tags
- roccella jonica