Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
È stato proclamato ufficialmente nella serata del 26 maggio 2025: Tito Nastasi è il nuovo sindaco di Melito Porto Salvo. A comunicarlo, alle ore 22.20, il presidente dell’adunanza elettorale, certificando i 4771 voti raccolti dal candidato della lista “Melito Bene Comune”.
Nel suo primo discorso da sindaco, Nastasi ha rivolto parole sentite alla cittadinanza, ringraziando gli elettori per la fiducia e sottolineando fin da subito il senso di responsabilità che lo attende. «Voglio ringraziare tutti i cittadini melitesi per la grande fiducia che hanno accordato alla lista Melito Bene Comune. Sentiamo forte la responsabilità. Sappiamo che ci attende un compito arduo».
Un appello all’unità e alla partecipazione di tutta la comunità Melitese «Per cercare di risollevare il nostro paese, oltre al nostro impegno, abbiamo bisogno di voi. Abbiamo bisogno della cittadinanza, delle migliori energie, dei nostri cittadini. Soprattutto abbiamo bisogno di crederci, di ritrovare fiducia, di ritrovare il senso di appartenenza, di ritrovare l’orgoglio della melitesità».
Nastasi ha escluso illusioni o promesse facili, ma ha garantito la massima dedizione. «Non abbiamo bacchette magiche. Dobbiamo essere seri tra di noi, dirci le cose come stanno. Una cosa ve l’assicuro: ci metteremo anima e cuore per il nostro paese, perché pensiamo che lo meritiate tutti quanti voi».
E infine, l’invito alla comunità a non restare spettatrice. «Stateci vicino e prendiamoci le soddisfazioni che meritiamo tutti quanti insieme. Grazie. Da domani si lavora».
Voti e preferenze
Lista “MELITO BENE COMUNE CON NASTASI SINDACO”
Sindaco eletto: ANNUNZIATO NASTASI detto TITO
Elettori: 8.199 | Votanti: 4.645 (56,65%) | Schede nulle: 46 – Schede bianche: 28 – Schede contestate: 0
I consiglieri comunali e le relative preferenze:
Demetrio: 1287 voti
Sergi: 1030 voti
Iaria: 834 voti
Vazzana: 657 voti
Licordari: 572 voti
Romeo Be.: 472 voti
Minniti: 402 voti
Minicuci: 387 voti
Siviglia: 355 voti
Ferrara: 317 voti
Foti: 289 voti
Gurnari: 272 voti
Benedetto: 271 voti
Laganà: 231 voti
Scambia: 209 voti
Romeo Ba.: 182 voti