Il commissario provinciale UDC di Reggio Calabria annuncia la nomina di Ventura a commissario cittadino e rivendica, insieme al segretario regionale Bulzomì, l’avvio di una nuova fase politica nei territori e il ritorno della lista UDC nel capoluogo dopo 15 anni.
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Sono sette le liste a sostegno del presidente uscente: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati, Forza Azzurri e della nuova lista “Occhiuto Presidente”. Ecco tutti i nomi
Con la nomina di Germano Ventura a commissario cittadino, l’Unione di Centro avvia una nuova fase di ricostruzione politica nella provincia di Reggio Calabria. Il commissario provinciale Giuseppe Pinto indica nell’asse con il segretario regionale Salvatore Bulzomì il perno del rilancio, in vista delle prossime scadenze elettorali e del ritorno della lista UDC nel capoluogo dopo quindici anni.
L’Unione di Centro apre ufficialmente una nuova stagione politica nella provincia di Reggio Calabria, fondata sul rilancio organizzativo e sul radicamento territoriale. Il percorso parte da San Ferdinando, individuata come snodo strategico per l’intera area metropolitana anche per il ruolo che ricopre nel sistema produttivo e logistico legato al porto di Gioia Tauro.
In questo quadro, il commissario provinciale Giuseppe Pinto ha nominato il dott. Germano Ventura nuovo commissario cittadino UDC di San Ferdinando. Una scelta che, secondo Pinto, rappresenta «un segnale politico chiaro» e l’avvio concreto di una rigenerazione che punta su figure radicate, credibili e legate ai valori del popolarismo e del cattolicesimo democratico.
«L’UDC investe su uomini di valore, animati da un autentico spirito di servizio – afferma Pinto –. Germano Ventura è un imprenditore affermato nel settore della logistica e del management portuale, cresciuto nella tradizione della Democrazia Cristiana, e incarna valori di responsabilità, equilibrio e attenzione al bene comune». Secondo il commissario provinciale, la sua esperienza professionale e la sensibilità sociale «lo rendono la figura giusta per interpretare una politica del fare, capace di coniugare lavoro, sviluppo, legalità e coesione sociale».
Il rilancio dell’UDC, sottolinea Pinto, si inserisce in un percorso condiviso «in piena sinergia con il segretario regionale Salvatore Bulzomì». Un asse politico e organizzativo che viene indicato come «portante della rigenerazione dell’UDC a Reggio Calabria», fondato su «lealtà, coerenza e capacità di costruzione».
Nel formalizzare la propria adesione al partito, Ventura evidenzia le ragioni della scelta: «In un momento storico segnato da forti polarizzazioni, ho sentito la necessità di ritrovare una casa politica che metta al centro la persona, la famiglia, il lavoro e il bene comune. L’UDC rappresenta una tradizione politica seria, capace di offrire risposte concrete ai bisogni dei cittadini e dei territori».
Con l’asse Pinto-Bulzomì, l’UDC guarda ora alle prossime scadenze elettorali nella provincia di Reggio Calabria, con particolare attenzione alle elezioni comunali del capoluogo, dove dopo quindici anni il partito tornerà a presentare la propria lista. Un ritorno che, secondo i vertici provinciali, sarà possibile grazie a una nuova classe dirigente composta da professionisti, imprenditori, giovani e rappresentanti della società civile, riuniti sotto lo storico simbolo dello scudo crociato «per restituire centralità ai territori e dignità alla politica».

