mercoledì,Aprile 24 2024

Gom, vaccini per conviventi con soggetti fragili e caregiver: servirà la prenotazione in piattaforma

La protezione civile ha passato tutti gli elenchi dei pazienti in cura all'ospedale e già dalla prossima settimana sarà possibile prenotarsi associando il codice fiscale del convivente

Gom, vaccini per conviventi con soggetti fragili e caregiver: servirà la prenotazione in piattaforma

Continua ad evolversi e a mutare il sistema di prenotazione dei vaccini. Questo non fa altro che generare confusione nei cittadini già disorientati, ma l’ennesima modifica si è resa necessaria dopo l’apertura del Gom anche ai pazienti non ospedalieri.

Da oggi, infatti, al Gom potrà avere accesso per la vaccinazione solo chi ha effettuato la prenotazione tramite la piattaforma regionale di poste italiane. Anche per i conviventi di pazienti fragili e caregiver la situazione cambia. Non sarà sufficiente accompagnare il proprio caro o assistito per ricevere la vaccinazione. La protezione civile, infatti, ha inserito gli elenchi dei pazienti fragili ospedalieri in piattaforma e, già dalla prossima settimana sarà possibile prenotarsi associando i codici fiscali dei conviventi.

Le modalità di prenotazione sono in via di assestamento e sicuramente questi repentini cambiamenti, in assenza di una adeguata informazione, creeranno inizialmente dei disagi considerando che ancora resta radicato il “passaparola”. Ma da oggi chi si presenterà al Gom senza la dovuta prenotazione non potrà vaccinarsi.

Non resta che aspettare che la piattaforma entri a pieno regime e che le modalità di prenotazione in base alle priorità vengano cristallizzate e comunicate ufficialmente una volta per tutte. Solo dopo sarà possibile scegliere il centro vaccinale più vicino o comodo da raggiungere e presentarsi all’orario stabilito senza dover attendere ore in fila.

top