giovedì,Aprile 25 2024

Coronavirus a Taurianova, altri 4 militari in forza al Centro vaccinale

Mentre si continua spediti con i vaccini, non si fermano però i contagi. Chiusa una classe del plesso scolastico della frazione Amato

Coronavirus a Taurianova, altri 4 militari in forza al Centro vaccinale

Una nuova squadra di militari dell’Esercito italiano è arrivata ieri mattina a dare man forte al Centro vaccinale di Taurianova. Un tenente medico, due marescialli infermieri e un caporal maggiore capo scelto autista di ambulanza, incrementeranno la squadra del Centro di Largo Bizzurro. I nuovi militari si occuperanno perlopiù delle vaccinazioni a domicilio. «Ringraziamo vivamente il reparto dell’Esercito – ha dichiarato l’Amministrazione targata Biasi – che ancora una volta ha messo al servizio della comunità uomini e donne in divisa per portare quello che ormai è riconosciuto dalla popolazione come il farmaco salvavita».

Il Centro vaccinale di Taurianova, ormai diventato a pieno titolo centro distrettuale – grazie al prezioso supporto dei militari e dei volontari della Pro Loco che da tempo danno una mano – procede a pieno ritmo con le vaccinazioni, arrivando ad effettuarne più di 600 al giorno.  Proprio per questo è stato inserito tra i 21 punti vaccinali dislocati sul territorio calabrese che, da oggi e fino a martedì, apriranno, dalle 9 alle ore 22, agli over 80, ai soggetti fragili, alle persone dai 60 ai 79 anni di età, agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai caregiver, in occasione delle quattro giornate “Vax Day”. Agli over 80 ed ai soggetti fragili sarà somministrato il vaccino Pfizer mentre, a tutti gli altri l’Astrazeneca, salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. 

Nonostante le vaccinazioni però, quasi ogni giorno continuano a registrarsi nuovi contagi. Ad oggi sono in tutto 59 le persone positive (56 nel centro di Taurianova e 3 nelle frazioni). Il virus a Taurianova continua a correre soprattutto tra i banchi di scuola. Infatti, a seguito della positività di alcuni alunni è stato necessario chiudere la seconda classe, sezione E, della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Sofia Alessio – Contestabile”, del plesso di Amato, fino a giovedì, ordinando la quarantena precauzionale fino all’esito dei tamponi, per tutti gli alunni, gli insegnanti e il personale scolastico entrati in contatto con le persone positive. La settimana scorsa invece, era stata chiusa la prima e la terza sezione della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Monteleone – Pascoli”, del plesso di Canoro.

top