giovedì,Aprile 25 2024

Coronavirus, il rischio contagio tramite superfici infette è di uno su 10mila

Lo hanno calcolato studi statunitensi per valutare la necessità e l’efficacia della pulizia e della disinfezione di oggetti e superfici contaminate, basta il sapone

Coronavirus, il rischio contagio tramite superfici infette è di uno su 10mila

Arriva uno studio direttamente dagli Stati Uniti che certifica come, è vero che il coronavirus può sopravvivere sulle diverse superfici anche per giorni o settimane, ma le probabilità di contrarre il virus entrando in contatto con superfici contaminate è di uno ogni 10mila.

A evidenziarlo è un nuovo report dei Centers for Disease and Control Prevention (CDC) degli Stati Uniti che hanno fatto il punto sulle conoscenze attualmente disponibili, sottolineando che la trasmissione attraverso il contatto con una superficie contaminata è molto rara. Lo studio, come riporta Fanpage, chiarisce che contrarre l’infezione toccando oggetti contaminati (fomiti) è altamente improbabile ma in questa specifica analisi hanno stimato la probabilità di contagio. Dagli studi è emerso come la semplice igiene delle mani «potrebbe ridurre sostanzialmente il rischio di trasmissione di Sars-Cov-2 da superfici contaminate, mentre la disinfezione delle superfici una o due volte al giorno aveva scarso impatto sulla riduzione dei rischi stimati».

Non solo le mani, per ridurre i rischi di contagio,le stesse prescrizioni sono indicate anche per pulire le superfici toccate con maggior frequenza, come le maniglie delle porte e delle finestre, i passamani delle scale e i pulsanti, la pulizia con sapone o detergente «dovrebbe essere sufficiente per ridurre ulteriormente il rischio di trasmissione relativamente basso da fomiti in situazioni in cui non vi è stato un caso sospetto o confermato di COVID-19. In situazioni in cui si è verificato un caso sospetto o confermato di Covid-19 nelle ultime 24 ore, è più probabile la presenza di virus infettivo sulle superfici e pertanto le superfici ad alto contatto devono essere disinfettate».

top