venerdì,Aprile 26 2024

Coronavirus, Sileri: «Grazie ai vaccini zero morti Covid tra giugno e luglio»

Il sottosegretario alla Salute ottimista anche sul coprifuoco: «Si può spostare a mezzanotte»

Coronavirus, Sileri: «Grazie ai vaccini zero morti Covid tra giugno e luglio»

«Tra fine giugno e inizio luglio avremo zero morti per Covid in Italia. Avremo gli stessi numeri che ha raggiunto il Regno Unito. Difficilmente faremo scomparire il virus dal Pianeta ma quando avremo 30 milioni di vaccinati ci sarà un effetto che interromperà la catena del contagio». Lo afferma Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a ‘Metropolis’.

A proposito del coprifuoco, chiarisce il sottosegretario «considerando i numeri di contagi e terapia intensive, si può spostare il coprifuoco direttamente alle 24. Servono due settimane di pazienza». Ed aggiunge «Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti»

Infine, a proposito di vaccini, il ministero della Salute ha chiesto al Comitato tecnico scientifico di valutare la possibilità di estendere il siero di Astrazeneca alla fascia 50-60 anni. Gli esperti, secondo quanto si apprende, al momento non hanno formulato alcun parere e hanno chiesto al Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo di avere i dati relativi a quanti sono i soggetti ancora da vaccinare in quella fascia d’età.

top