martedì,Aprile 16 2024

Coronavirus, spray nasale made in Italy che elimina Sars-Cov-2 in meno di un minuto

La sperimentazione serve a verificare la sicurezza e l’efficacia dello spray (AOS2020), inalato nelle due narici per 3/5 volte al giorno, nel ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie

Coronavirus, spray nasale made in Italy che elimina Sars-Cov-2 in meno di un minuto

I primi test sull’uomo per lo spray nasale anti Covid partiranno il 15 maggio all’Irccs ospedale San Martino di Genova. La sperimentazione verificherà la sicurezza e l’efficacia dello spray (AOS2020), inalato nelle due narici per 3/5 volte al giorno, nel ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie. I primi risultati dei test si potranno avere tra 4 mesi.

Lo spray nasale, che sarà prodotto in Italia, in futuro potrebbe rivelarsi anche un’ulteriore protezione per prevenire la diffusione del contagio soprattutto in ambienti ad alto rischio come mezzi pubblici o scuole.

Un primo step per l’utilizzo del prodotto nella prevenzione di sintomi più gravi e nella riduzione della contagiosità delle persone e della diffusione del virus. Lo studio clinico è condotto dall’Unità di Igiene del policlinico genovese e coordinato da Giancarlo Icardi, arruolerà un totale di 57 pazienti contagiati Covid-19, positivi al tampone e con sintomi lievi.

top