venerdì,Aprile 19 2024

Coronavirus Melito Porto Salvo, da oggi attiva postazione drive-in per i tamponi molecolari

La tenda, in attività di pre-triage, allestita nell’area parcheggio di Via del Fortino, sarà attiva nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Coronavirus Melito Porto Salvo, da oggi attiva postazione drive-in per i tamponi molecolari

Il comune di Melito Porto Salvo avrà da oggi una postazione Drive-in per l’esecuzione dei tamponi molecolari per Covid19. La tenda, in attività di pre-triage, allestita nell’area parcheggio di Via del Fortino, sarà attiva nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30, consentendo ai cittadini dell’Area grecanica di accedervi autonomamente muniti di prescrizione medica.

Il servizio sarà garantito comunque h24 e soprattutto in caso di urgenza basterà contattare il numero telefonico 0965/783778. Sarà compito degli operatori e dei volontari operanti presso il Centro Operativo Comunale (Coc) reperire il personale medico e paramedico dell’Usca, che garantirà il servizio senza limiti orari presso la medesima postazione di via del Fortino.

Un servizio che si è reso fondamentale in una fase mediamente critica per l’intera Area grecanica, considerati i numeri dei contagi e le conseguenti quarantene domiciliari. Proprio nei giorni scorsi, il Sindaco Salvatore Orlando ha convocato presso i locali del Centro Operativo Comunale una riunione urgente alla presenza di Massimo Mandica (Responsabile della funzione 1), del Comandante della Polizia locale Antonio Onofrio Laganà, della Responsabile delle Politiche sociali Daniela Campolo, del Responsabile dei Servizi essenziali Vincenzo Manti e della Responsabile-delegata della funzione 2 Sanità e assistenza, Santina Minniti, al fine di organizzare la rete dei servizi sociali atta al reperimento e alla consegna dei beni di prima necessità per le famiglie disagiate ed in regime di quarantena domiciliare.

Proprio in tale circostanza, è stata concordata la decisione di richiedere alla Protezione civile della Regione Calabria l’allestimento di una tenda per l’esecuzione di tamponi Covid-19 in modalità drive-in ed attività di pre-triage, considerato l’incremento dei contagi tra adulti e bambini. Allo stato attuale, come indicato dall’ultimo bollettino diramato dalla Polizia locale, sono 56 i soggetti positivi, sebbene i dati siano in continua evoluzione.

«Non sono dati allarmanti, ma è opportuno non abbassare la guardia e mantenere fedelmente le regole – ribadisce il primo cittadino – ho ritenuto doveroso chiedere l’installazione di una tenda per il drive-in, al fine di consentire uno screening più massiccio all’interno del territorio e avere un tracciamento più veloce dei casi. In questo mese mi sono interfacciato più volte con il Dottore Sandro Giuffrida, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, per concordare misure ed interventi mirati al contenimento dei contagi.

Il mio ringraziamento va alla Protezione Civile di Melito, a quella regionale per avere accolto la mia richiesta, al Corpo della Polizia Locale, ai tanti volontari del Centro operativo comunale, che con immediatezza ed in modo esemplare hanno da subito attivato la macchina della solidarietà senza risparmio di mezzi e di energie. Infine – conclude il sindaco – non posso che essere grato al personale dell’Usca, che sta svolgendo un lavoro eccezionale, al suo Direttore Ernesto Giordano e al dottore Tito Lasco per la perseveranza ed il sostegno finora dimostrato».

top