venerdì,Marzo 29 2024

Coronavirus, L’Oms: «Non si esce dalla pandemia a colpi di booster»

Il direttore generale continua ad evidenziare l'importanza della vaccinazione, stigmatizzando la mancanza di siero nelle regioni più povere del pianeta

Coronavirus, L’Oms: «Non si esce dalla pandemia a colpi di booster»

La pandemia non si sconfigge facendo continui richiami del vaccino. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, mette in guardia sull’illusione che si possa uscire dalla pandemia da covid-19 a colpi di dosi di richiamo del vaccino.

«Nessun Paese potrà uscire dalla pandemia a colpi di dosi di richiamo e i booster non vanno visti come un lasciapassare per i festeggiamenti in programma».

Tuttavia, il direttore generale continua ad evidenziare l’importanza della vaccinazione, stigmatizzando la mancanza di siero nelle regioni più povere del pianeta. «È francamente difficile capire come, a un anno da quando sono stati somministrati i primi vaccini, 3 operatori sanitari su 4 in Africa non abbiano ancora avuto accesso a un vaccino – e poi chiude – è essenziale che tutti gli operatori sanitari dispongano di tutti gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro: la formazione, i dispositivi di protezione individuale, un ambiente di lavoro sicuro e i vaccini».

top