venerdì,Marzo 29 2024

Covid, pillole Merck: più a Sud vai meno ne hai diritto. In Calabria nove volte meno che in Liguria

Il farmaco prodotto dalla omonima multinazionale farmaceutica contiene gli sviluppi gravi del virus. Ma costa tanto: 7mila dollari a paziente. Ecco come sono state divise in Italia le 12mila confezioni disponibili

Covid, pillole Merck: più a Sud vai meno ne hai diritto. In Calabria nove volte meno che in Liguria

di Pino Aprile – La pillola contro il Covid è un diritto che in Italia si riduce con la latitudine: più a Sud stai, meno ti spetta. La Liguria ha circa un milione e mezzo di abitanti e la Calabria quasi due, ma delle scarse 12mila confezioni Merck (in ognuna quaranta pillole antivirali) alla Liguria ne sono andate 1.080 e alla Calabria 120: nove volte meno, nonostante quattrocentomila abitanti in più (sono soltanto dei terroni, d’accordo, ma sono tanti). Se ai calabresi le dosi fossero state date nella stessa proporzione che ai liguri, ne sarebbero arrivate 1350: undici volte più.

Per dirla diversamente: ai liguri, una pillola ogni 35-36 abitanti, ai calabresi una ogni 410. Ed è lo stesso, pillola più, pillola meno, se il confronto si fa fra Puglia e Liguria: con quasi tre volte la popolazione ligure, alla Puglia son state assegnate appena 240 confezioni, quattro volte e mezzo in meno. E la Toscana? Ha circa 300mila abitanti meno della Puglia, ma riceve 1440 dosi: sei volte di più.

top