giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, chiude lo storico cinema Aurora

Serrande abbassate per un altro degli storici cinema della città dello Stretto

Reggio, chiude lo storico cinema Aurora

Chiude a Reggio Calabria lo storico cinema Aurora nel quartiere di Santa Caterina. Saranno gli alti costi da sopportare, sarà l’industria cinematografica che è in piena crisi, ma ancora un’altra serranda di cinema si abbassa nella città dello Stretto e le strutture che restano sono sempre meno. I piccoli cinema, così come accade ai piccoli esercizi commerciali sono stati decimati dalla pandemia, la crisi e i rincari hanno spazzato via quello che era rimasto.

Se si prova a chiamare al cinema del signor Fortugno risponde la voce metallica della segreteria che parla di chiusura estiva. Sarà così?

Era successo altre volte. Il cinema Orchidea sul lungomare in via Palamolla, il cinema Moderno sul corso Garibaldi. E poi ancora il cinema Margherita sopra piazza Indipendenza divenuto negozio di abbigliamento. E l’ultimo, forse il dolore più grande per la cultura reggina, il Politeama Siracusa oggi humburgeria.

Resta il Cineteatro Odeon, il piccolo cinema La Nuova Pergola, succursale della Multisala di Modena. Questa ultima grande struttura però, sebbene offra ampia scelta di film, non ha l’atmosfera del buon vecchio cinema.

L’intima e rassicurante sala delle tante strutture che hanno dovuto, per vicissitudini varie chiudere, ha tutt’altro sapore. Come quello degli appuntamenti con gli amici fuori dalla sala, dei baci degli innamorati a luci spente. Insomma una chiusura, come le altre avvenute, che riempie di nostalgia di tempi e modi di vivere che stanno sparendo. E che fa pensare (foto dal web).

top