venerdì,Aprile 26 2024

Reggio Calabria, 5 chef stellati celebrano il bergamotto: degustazioni show alla Lido

L’evento in occasione dei 160 anni della Camera di commercio. Tramontana: «Questa prima edizione deve aprire un percorso duraturo che esporti le eccellenze calabresi nel mondo»

Reggio Calabria, 5 chef stellati celebrano il bergamotto: degustazioni show alla Lido

Un angolo di gusto ed eccellenza nel cuore del km più bello d’Italia. Così la camera di commercio di Reggio Calabria ha celebrato i suoi 160 anni con la presenza di 5 chef stellati a rendere omaggio al principe indiscusso di tutte le portate preparate: il bergamotto.  Questa sera è andata in scena “Bergarè” uno show, una manifestazione molto particolare, alla sua prima edizione, un evento celebrativo con “ospite” d’onore il Bergamotto di Reggio Calabria.

L’obiettivo del Presidente Tramontana e dell’ente camerale è certamente quello di valorizzare percorsi, crescite ed esperienze legati al territorio ed alle sue eccellenze: «Questa prima edizione deve aprire un percorso duraturo che esporti le eccellenze calabresi nel mondo». E così è stato nella tensostruttura allestita all’altezza della Stazione Lido, tante sono state le pietanze preparate a vista dagli chef Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli che hanno guidato i partecipanti in un viaggio del gusto attraverso raffinate ricette legate ai prodotti del territorio calabrese.

Non solo, la kermesse istituzionale è stata anche un’opportunità di alta formazione per gli studenti delle scuole alberghiere di Villa San Giovanni e Locri per apprendere dai protagonisti stellati metodologie e tecniche di preparazione, temi, come la sostenibilità e l’etica professionale e strategie idonee per favorire l’apprendimento di soluzioni.

In tanti hanno affollato la struttura che ha ospitato l’evento apprezzando l’iniziativa che ha voluto dare spazio alle eccellenze del territorio in occasione, anche del 50esimo anniversario dei Bronzi di Riace che, unitamente al Bergamotto, diventano simboli reggini che rappresentano questa terra nel mondo. 

Articoli correlati

top