Un nuovo spazio didattico destinato alla formazione tecnico-professionale degli studenti
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
È stato inaugurato nella mattinata del 15 dicembre 2025 il laboratorio dedicato al micro birrificio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi–Alvaro” di Palmi, un nuovo spazio didattico destinato alla formazione tecnico-professionale degli studenti.
Il laboratorio, donato dal Comitato dei Genitori della sede ITA, è stato benedetto da S.E.R. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, in occasione del taglio del nastro con il Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, alla presenza di numerose autorità istituzionali, del mastro birraio dott. Anselmo Verrino, degli studenti e dei docenti d’indirizzo. La cerimonia ha coinvolto in particolare gli allievi del triennio dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’indirizzo Enogastronomico, rappresentando un momento di forte valore simbolico e formativo e sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio.
L’inaugurazione è stata arricchita dal convegno “Brindiamo alla collaborazione”, che ha visto la partecipazione di un qualificato parterre istituzionale e tecnico: in rappresentanza del sindaco della città di Palmi, avv. Giuseppe Ranuccio, è intervenuto il presidente del consiglio Comunale, avv. Francesco Cardone; il presidente del Comitato Genitori, sig.ra Maria Pompilio; il Presidente del Collegio dei Periti Agrari, dott.ssa Liliana Cirillo, ed il segretario dott. Tarsitani.
Questi ultimi, nel corso della cerimonia hanno omaggiato l’I.I.S. con una targa di riconoscenza per la collaborazione che da anni coinvolge i due Enti.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, ha ringraziato il Comitato Genitori, per l’impegno profuso, per il sostegno concreto all’arricchimento dell’offerta formativa dell’istituto, per la donazione dell’impianto brassicolo e del corso di formazione.
Il micro birrificio didattico consentirà agli studenti di acquisire competenze pratiche e specialistiche, rafforzando il legame tra formazione, innovazione e valorizzazione delle produzioni locali.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale riservato ai presenti, con degustazione di prodotti tipici del territorio e di quelli provenienti dall’azienda agraria dell’Istituto, curata dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell’“Einaudi–Alvaro”.
L’Istituto ringrazia infine il Dirigente scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, per aver fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, unitamente ai suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante, ed ai responsabili di plesso, proff. Maria Falbo, Luciana Saffioti e Daniele Sapioli, nonché i proff. dell’indirizzo Enogastronomico Donato Marino, Loredana Martori, Maurizio Lamanna, Simona Pronestì.

