Dopo mesi di incertezza, l’asilo nido Noi con i Bambini di San Roberto, guidato dalla Cooperativa di Libero Nocera, continuerà a restare aperto anche per l’anno scolastico 2025/26. Una notizia che porta sollievo e soddisfazione alla comunità locale, arrivata grazie al reperimento di fondi residui e ulteriori stanziamenti da parte dell’Ambito Territoriale 14 e dello stesso Comune.

Il progetto, nato come triennale e in scadenza a giugno, ha trovato così nuova linfa per proseguire. Le famiglie, a partire da quest’anno, contribuiranno con una retta sociale (bonus asilo), formula che permetterà di mantenere l’accessibilità del servizio.

«Si è concluso un ciclo e ne inizia uno nuovo – ha dichiarato la direttrice Ania Pitasi –. Quest’anno accogliamo 19 bambini divisi in tre classi, seguendo il modello educativo B612, che ha già dato ottimi risultati. Siamo felici di poter dare risposte concrete alle famiglie e, soprattutto, ai bambini».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della cooperativa, Gaetano Nucera: «L’asilo Noi con i Bambini, che ha rappresentato un pilastro per le famiglie di San Roberto e dei comuni limitrofi, diventa una risorsa sempre più imprescindibile. Non solo per il valore educativo, ma anche per il ruolo sociale che riveste».

Entusiasmo anche da parte del sindaco Antonino Micari: «La continuazione di questo progetto è una grande conquista per la nostra comunità. Grazie alla sinergia tra enti siamo riusciti a garantirne la prosecuzione. Un segno concreto di come sia possibile lavorare insieme e bene, soprattutto per il futuro dei nostri bambini».

L’apertura per il 2025/26 è quindi una vittoria condivisa tra famiglie, istituzioni e operatori. La sfida resta ora quella di trasformare questa misura straordinaria in una realtà stabile e duratura per gli anni a venire.