Da agosto i documenti in formato cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il Comune di Villa San Giovanni accelera il percorso di digitalizzazione e di rafforzamento della sicurezza dei propri cittadini. In ottemperanza al Regolamento UE 2019/1157, l'Amministrazione Comunale annuncia l'avvio di una serie di aperture straordinarie degli sportelli anagrafici, dedicate esclusivamente al rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE). L'iniziativa risponde a una necessità concreta e ormai imminente: a partire dal 3 agosto 2026, le carte d'identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per agevolare i cittadini, gli uffici anagrafici saranno aperti di sabato, senza necessità di prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.00, nelle seguenti date:
Sabato 31 gennaio;
Sabato 7 febbraio;
Sabato 14 febbraio.
Per il rilascio della CIE, il cittadino dovrà presentarsi munito di:
• Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
• n. 1 (una) fotografia recente in formato tessera, non anteriore a sei mesi;
• ricevuta di pagamento di € 25,00.
Si Invitano tutti i cittadini ancora in possesso della carta d'identità cartacea a cogliere questa opportunità, evitando di trovarsi sprovvisti di un documento valido allo scadere del termine previsto dalla normativa europea.

