Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Lo sport è un veicolo di crescita personale e libertà. Uno strumento potente per trasmettere sani principi. A Gioia Tauro tanti giovani atleti si distinguono per risultati conseguiti e disciplina. L’amministrazione comunale li celebra puntualmente, promuovendo i valori dello sport, dell’impegno e della sana competizione. Così come è avvenuto per le giovani campionesse Asia e Denise Babuscia, sorelle originarie della città, che si sono distinte alla decima edizione del Trofeo CONI, svoltasi a Lignano Sabbiadoro dal 3 al 5 ottobre 2025.
In una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 4.600 giovani atleti e atlete under 14 da tutta Italia, le sorelle Babuscia hanno portato in alto il nome della Calabria e di Gioia Tauro nella specialità carabina. Asia Babuscia, appena 11 anni, ha conquistato la medaglia d’oro individuale, mentre la sorella Denise, 13 anni, ha ottenuto insieme a lei un brillante argento a squadre, sfiorando per soli due punti la vetta del podio. Un risultato straordinario, frutto di impegno, passione e dedizione, che assume ancor più valore considerando che le due giovani atlete hanno iniziato il loro percorso sportivo solo nel 2024.
«Questi risultati straordinari sono la testimonianza concreta di quanto talento e potenziale ci sia tra i nostri giovani – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Antonino Parrello -. «Asia e Denise rappresentano il meglio della nostra città: passione, sacrificio e determinazione. Come Assessorato ci impegneremo sempre più per sostenere e valorizzare lo sport giovanile, affinché storie come la loro siano sempre più frequenti».