Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
«L’incendio, che la scorsa notte, ad impianto chiuso, ha colpito il capannone che, all’interno dell’area aziendale della Ecopiana Srl, ospita gli impianti per la produzione di compost non ha attinto né rifiuti organici – che ad impianto attivo vengono trattati nell’area interessata dall’evento – nè altro genere di rifiuti non pericolosi trattati dall’azienda in altre zone dell’impianto». E’ quanto si afferma in una nota del cda dell’azienda di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria che si occupa della raccolta e dello smaltimento di rifiuti.
«I danni più rilevanti – è detto nella nota – hanno riguardato, esclusivamente, le attrezzature ubicate nel capannone, la cui struttura ha retto nonostante la violenza delle fiamme. Lo spegnimento del rogo è stato agevolato dagli impianti antincendio dello stabilimento, governati dai vigili del fuoco intervenuti. Le cause sono in corso di accertamento e la società è già a lavoro per il ripristino dei luoghi e l’immediata ripresa delle attività».
«L’azienda ringrazia i vigili del fuoco e le forze dell’ordine – riporta ancora la nota – che si sono attivate per risalire alle cause del drammatico evento occorso nonché l’Amministrazione comunale nella persona del sindaco Domenico Antico, e i Consiglieri comunali del movimento politico Spazio Civico per il sostegno e la vicinanza».

