Si sono conclusi i “Centri invernali green” organizzati dai comuni reggini di San Roberto e di Scilla e coordinati dall’associazione “Save Your Globe”. Decine di ragazzi di San Roberto e di Melia di Scilla e di Melia di San Roberto anche quest’anno hanno usufruito di un ricco calendario di attività ludico-ricreative ed educative in versione invernale.

Manualità, gioco di squadra, apprendimento sono stati alla base di numerose attività coinvolgenti grazie a educatori ed esperti che hanno reso fruibile tematiche che vanno dalla botanica alla biologia, dalla zoologia all’entomologia e all’ambiente fino all’artigianato gastronomico e con alcune esclusive esperienze fuori zona: il museo faunistico “Diorama” di Forte Pignatelli a Campo Calabro, il centro di pet-therapy della startup “Pet Academy” di Villa San Giovanni, il forno didattico Marra di Melìa. Viva soddisfazione per Nino Micari sindaco di San Roberto: «Su richiesta dei genitori quest’anno abbiamo voluto provare a trasformare i Centri Estivi giunti al quinto anno consecutivo in Centri Invernali e per il secondo anno realizzati insieme al comune di Scilla. L’obiettivo è stato raggiunto pienamente vista la grande partecipazione dei bambini di San Roberto e delle sue frazioni, della limitrofa frazione Lucìa di Laganadi e delle popolose frazioni di Melia di Scilla e Melia di San Roberto. Stiamo lavorando affinchè si possa proseguire anche oltre il progetto che ogni anno viene finanziato dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche della famiglia”, consci dell’importanza rivestita dall’educazione ambientale continua».

Anche il sindaco di Scilla Gaetano Ciccone e l’assessore comunale alle politiche sociali Antonia Bellantoni si ritengono soddisfatti: ”E’ importante riuscire a rendere vive le aree interne e contribuire ad evitarne lo spopolamento anche grazie a queste iniziative di animazione permanente nelle quali crediamo. Queste ed altre attività che abbiamo in programma puntano a consolidare e a rinsaldare il tessuto sociale rafforzando il senso di appartenenza e soprattutto l’interesse dei giovani e delle loro famiglie nei confronti delle frazioni collinari e montane e delle loro tradizioni, aree ricche di risorse ambientali, materiali e immateriali”. Per l’agronomo Rosario Previtera, presidente di “Save Your Globe”: «E’ stato importante il supporto del comitato mamme e della parrocchia di San Gaetano a Melia e dell’associazione “Il Nido dei Nonni” a San Roberto che hanno collaborato attivamente all’animazione territoriale e nel coinvolgimento e orientamento di decine di ragazzini interessati alle attività con le loro famiglie. Dopo cinque anni di iniziative dei “Centri estivi green” possiamo affermare che molti ragazzi li abbiamo visti crescere e siamo orgogliosi di avere contribuito alla formazione della loro coscienza ecologica e alla loro consapevolezza degli obiettivi di Agenda 2030».