In azione i rocciatori lungo il costone interessato dalla caduta massi. Anas avvia le operazioni urgenti dopo le verifiche con droni e ispezioni in parete.
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Sono partiti gli interventi urgenti di messa in sicurezza lungo la SS 18 Tirrena Inferiore, nel tratto compreso tra il km 499,500 e il km 517,000, nel territorio di Bagnara Calabra, gravemente interessato nei giorni scorsi da fenomeni di caduta massi in seguito all’ondata di maltempo di carattere alluvionale provocata dal Ciclone Harry.
A darne notizia è Anas, che ha avviato le attività dopo il completamento delle operazioni preliminari di perlustrazione del costone, effettuate mediante l’utilizzo di droni e successive ispezioni dirette in parete. Il miglioramento temporaneo delle condizioni meteo ha consentito l’ingresso in azione dei rocciatori, operai specializzati calati lungo le pendici rocciose con funi tecniche di sicurezza.
Le squadre sono impegnate nelle operazioni di disgaggio dei blocchi instabili, un’attività indispensabile per ridurre il rischio residuo di ulteriori cadute massi dalle pendici interessate dal dissesto. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, gli interventi proseguiranno senza interruzioni anche nelle giornate di sabato e domenica.
Terminata questa prima fase, necessaria per garantire la sicurezza del costone, Anas ha annunciato che nelle prossime settimane si procederà con interventi di placcaggio per il consolidamento delle pendici rocciose. A seguire, è prevista la posa in opera delle barriere paramassi, opere fondamentali per consentire la successiva riapertura al transito della SS 18.
La riapertura della strada avverrà inizialmente in modo graduale e in condizioni di massima sicurezza, con la possibilità di un primo ripristino a senso unico alternato, in attesa del completamento di tutti gli interventi strutturali previsti.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda infine l’importanza della sicurezza stradale e invita gli automobilisti a guidare con prudenza, evitando distrazioni, alcol e droghe. Per restare aggiornati sull’evoluzione della situazione del traffico è possibile consultare l’app “VAI” di Anas o contattare il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde gratuito 800.841.148.

