Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La pioggia battente della notte di venerdì scorso non ha risparmiato l’edicola di piazza Garibaldi, nel centro storico di Reggio Calabria. Un angolo di soffitto, già compromesso dalle prime piogge autunnali che lo scorso ottobre avevano fatto venire giù già due pannelli, ha subito un altro colpo con il maltempo dei giorni scorsi. I pannelli venuti giù sono diventati quattro, di cui uno prossimo a sbriciolarsi sulla testa dei gestori.
La pioggia, complice il vento, si è fatta strada, allagando la parte sottostante e inondando i giornali, le riviste e libri in esposizione, che naturalmente sono andati perduti.
«Non è nostra competenza intervenire sulla struttura di proprietà comunale. Non possiamo farlo, dobbiamo attendere il Comune – sottolineano i gestori dell’edicola – che ancora neppure ha eseguito un sopralluogo. Abbiamo segnalato subito il disastro trovato la mattina di sabato al Comune e alla polizia Municipale. Sul momento siamo stati subito rassicurati circa la presa in carico ma di fatto ancora oggi nessuno si è fatto vedere. Un abbandono che ci pesa e che sta compromettendo la nostra sicurezza e il nostro quotidiano operato.
Per altro la pioggia ha pregiudicato irreversibilmente la merce cartacea che si trovava sotto la parte di soffitto venuta giù. Abbiamo danni per centinaia di euro. Come possiamo vendere giornali, riviste, libri completamente bagnati? Oggi abbiamo nuovamente sollecitato. Speriamo di vedere al più presto ripristinato lo stato dei luoghi in modo da poter lavorare in sicurezza e senza dover temere ulteriori danni con le future piogge».
Danni che forse avrebbero potuto essere più contenuti se il Comune fosse intervenuto lo scorso ottobre.
«Sono venuti nelle scorse settimane a lasciare dei pannelli che avrebbero dovuto sostituire quelli venuti giù a ottobre ma li hanno solo lasciati qui a terra. Nessun intervento. Adesso le riparazioni dovranno essere più importanti perchè i danni sono molti di più rispetto a quelli della pioggia di ottobre, che neppure erano stati riparati. Comprendiamo le emergenze della città ma crediamo che non sia giusto essere abbandonati anche, e non solo, al rischio di ulteriori danni. Attendiamo, continuando a sollecitare interventi risolutivi», così concludono i gestori dell’edicola di piazza Garibaldi a Reggio Calabria.


